Site icon Gazzetta RossoBlù

Atletico Ascoli-Samb 0-0: nessun gol e poche occasioni nella prima di campionato. LA CRONACA

ATLETICO ASCOLI-SAMB 0-0
LE FORMAZIONI
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei (’06); Nonni, D’Alessandro, Mazzarani; Antonazzi (’05), Camilloni (’04), Vechiarello, Olivieri, Severini; Minicucci, Ciabuschi. A disp. Galbiati, Alborino, Maio, Maio, Mengani, Ceccarelli, Dondoni, Clerici, Gerlero, Traini. All. Seccardini.
SAMB (4-2-3-1): Orsini (’06), Chiatante (’04), Gennari, Pezzola, Orfano (’04); Candellori, Paolini; Kerjota, D’Eramo, Battista; Eusepi. A disp. Semprini, Zini, Baldassi, Fabbrini, Bouah, Touré, Lonardo, Tataranni, Moretti. All. Palladini.
ARBITRO: Antonio Spera di Barletta (Dellaquila-Santo).

Per la seconda sfida nel giro di pochi giorni con l’Atletico Ascoli, Palladini effettua due variazioni nell’undici inziale: una per necessità, con lo squalificato Guadalupi rimpiazzato da D’Eramo (che funge quasi da trequartista, andando spesso in pressing su Vechiarello) e una per scelta tecnica, con Battista preferito a Baldassi come esterno d’attacco a sinistra. 3-5-2, invece, per i padroni di casa, con Ciabuschi e Minicucci riferimenti offensivi.

3′ – Pressing forte dell’Atletico Ascoli, che sul versante destro ruba il pallone due volte attorno ai venti metri, la seconda a Paolini. Traversone basso pericolosissimo, sul quale Pezzola anticipa attaccante e portiere. Rischio grosso per la Samb.

Partenza a rilento per la formazione di Ottavio Palladini, che prova a strigliare i suoi

6′ – Chiatante non interviene in maniera precisa su un campanile in area sambenedettese, ancora Pezzola a sbrogliare la matassa allontanando il pallone dalla trequarti ospite.

Dopo un inizio in sofferenza, la Samb guadagna metri col suo possesso ma ancora non riesce a produrre occasioni interessanti.

Gioco molto spezzettato in questo primo quarto d’ora, il pressing dei giocatori in maglia verde sta impedendo alla squadra di Palladini di impostare azioni fluide. Anche Kerjota e Battista non sono ancora riusciti ad alzare il ritmo.

17′ – Buono scambio sulla fascia sinistra sull’asse Orfano-Paolini-Battista, il cross premia l’inserimento di D’Eramo che devia al volo ma senza riuscire ad impegnare il portiere.

18′ – Sul ribaltamento di fronte primo vero intervento per Orsini, bravo a bloccare in due tempi una conclusione di Ciabuschi.

24′ – Cooling break, più che necessario: temperatura superiore ai 30°C al don Mauro Bartolini.

Passata la mezz’ora di gioco, Samb ancora incapace di impegnare seriamente Pompei.

33′ – Errore grossolano di Nonni in costruzione e palla regalata a Kerjota, che scambia con un compagno e arriva sul fondo sulla fascia destra: doppio passo a liberarsi per il cross, ma traiettoria inguardabile, abbondantemente sopra la traversa.

La giocata di Kerjota sembra aver dato morale agli ospiti, che ora chiudono nella propria metà campo la squadra di mister Seccardini.

38′ – Si accende Battista: se ne va a Minicucci sulla fascia sinistra, il numero 10 dell’Atletico Ascoli è costretto a fermarlo con le cattive e si becca la prima ammonizione dell’incontro.

39′ – Dalla punizione seguente arriva il primo calcio d’angolo in favore della Samb: traiettoria corta, Paolini prolunga col tacco ma la difesa ascolana risolve la situazione.

46′ – Cartellino giallo per Pezzola, per un fallo a palla lontana su Ciabuschi all’altezza del centrocampo nel corso di una ripartenza dei locali.


La ripresa inizia senza sostituzioni per le due formazioni.

3′ – Transizione offensiva dei rossoblù (in maglia nera), con Kerjota che prova la conclusione da posizione defilata: calcia col piede meno nobile, il destro, senza centrare lo specchio.

5′ – Ammonizione anche per Eusepi, per intervento falloso su un avversario nei pressi della mediana.

10′ – Trattenuta di Camilloni, secondo cartellino giallo nelle fine dell’Atletico Ascoli.

14′ – Ammonizione anche per Mazzarani, che stoppa in maniera molto rude Orfano che stava ripartendo in velocità sulla fascia sinistra della Samb. Necessario l’intervento dello staff medico per il terzino rossoblù, che comunque si riprende nonostante un piccolo problema alla spalla destra.

15′ – Lancio profondo della difesa dell’Atletico Ascoli e duello in velocità tra Ciabuschi e Gennari, col secondo che riesce a neutralizzare il tentativo dell’attaccante.

16′ – Doppio cambio nell’Atletico Ascoli: Maio per Ciabuschi e Traini per Minicucci.

17′ – Kerjota punta l’avversario sulla fascia destra e si guadagna un calcio di punizione molto interessante, a pochi metri dalla bandierina del calcio d’angolo.

18′ – Nonostante la posizione molto defilata, Kerjota calcia direttamente in porta con una parabola che però non trova il palo lontano difeso da Pompei.

19′ – Interviene nuovamente lo staff medico della Samb, stavolta per valutare le condizioni di Gennari.

20′ – Secondo cooling break, stavolta anticipato anche di qualche minuto rispetto al primo tempo.

25′ – Col passare dei minuti, la Samb sembra alzare un po’ il baricentro. Ora, un calcio di punizione guadagnato da Battista sulla fascia destra.

26′ – Sul piazzato descritto sopra, traversone lungo ma neutralizzato agevolmente dalla difesa locale.

29′ – Terzo cambio nei padroni di casa: Ceccarelli per Severini.

29′ – Buono spunto di Paolini per vie centrali, suggerimento in verticale per Eusepi in area di rigore ma l’azione viene subito stoppata per posizione di fuorigioco dell’attaccante sambenedettese.

31′ – Problemi per Kerjota dopo un duello con Nonni, che ne era uscito vincitore guadagnandosi anche un calcio di punizione.

34′ – Quarto cambio per l’Atletico Ascoli: Mengani per Camilloni. Prima sostituzione, invece, per la Samb: Baldassi prende il posto di Kerjota.

38′ – Calcio d’angolo per la Samb: Baldassi trova la testa di Eusepi, che però spedisce alto.

39′ – Secondo cambio per Palladini: Moretti al posto di Battista.

42′ – Due sostituzioni per la Samb: Touré per Chiatante e Zini per D’Eramo.

La Samb prova a guadagnare metri in questi minuti finali: ora, per i rossoblù, tante forze fresche in campo, soprattutto in attacco con Moretti e Baldassi tra gli altri.

44′ – Ripartenza dell’Atletico Ascoli sulla fascia destra: pallone che arriva sui venti metri a Vechiarello che vince un rimpallo con Touré e calcia da ottima posizione, ma la conclusione è debole e non provoca problemi ad Orsini.

45′ – Cinque minuti di recupero.

48′ – Seccardini, allenatore dell’Atletico Ascoli, ammonito per proteste.

50′ – FINITA! Atletico Ascoli e Samb si spartiscono la posta in palio: 0-0 al don Mauro Bartolini.

Nessun gol nella sfida che dà il via al campionato 2024/25 di Serie D girone F della Samb. Prestazione senza acuti per i rossoblù, autori di un primo tempo decisamente sottotono e incapaci, anche nella ripresa, di creare grandi occasioni da gol. Da segnalare, comunque, che non è stato concesso praticamente nulla – a parte un episodio ad inizio gara – all’organizzata formazione di casa.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version