Avezzano-Samb 2-2: Gran rimonta rossoblù, ma nel finale arriva la beffa. LA CRONACA

AVEZZANO-SAMB 2-2

di Daniele Bollettini

MARCATORI: 18’st e 44’st (rigore) Roberti, 20’st Alessandro, 21’st Battista.

AVEZZANO (4-3-3): Cultraro (’03); Pietrangeli (’05), Ferrani, Pertosa, Golia (’04); Forte (26’st De Silvestro), Marzuillo (’04), Verna; Angelilli (15’st Costa Ferreira), Roberti © (45’st Filippini), D’Alessandris (26’st Ortolini). A disp. Brusca, Pinelli, Cattaneo, Montecolle. All. Ferazzoli.

SAMB (4-4-2): Coco (’03); Zoboletti (’05), Sbardella (8’pt Pezzola), Sirri ©, Pagliari (’04); Cardoni (’04), Barberini, Arrigoni, Battista (36’st Scimia); Alessandro (33’st Romairone), Tomassini (47’st Martiniello). A disp. Pinto, Paolini, Chiatante, Orfano, Lonardo. All. Lauro.

ARBITRO: Carlo Esposto di Napoli (Pancani-De Simone).

AMMONITI: 12’pt Pertosa, 33’pt Pezzola, 5’st Pagliari, 23’st Costa Ferreira, 36’st Battista.

ANGOLI: 3-7.

FUORIGIOCO: 0-1.

RECUPERI: 3’-4’.

NOTE: Temperatura di 17°C, cielo nuvoloso con pioggia nel primo tempo. Terreno di gioco in buone condizioni. Avezzano in divisa bianca, bordi bianchi; Samb in completo verde. Presenti circa 1273 spettatori paganti, di cui più di 600 provenienti da San Benedetto. Osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

AVEZZANO (AQ) – Nella Marsica sulle montagne russe. La Samb rimedia soltanto un punto al termine della 3^ giornata, sul campo di un Avezzano che si è dimostrato all’altezza delle preoccupazioni della vigilia in casa rossoblù. Un punto al termine di una gara dai mille volti, che ha visto i rossoblù premere sin dall’inizio ma riuscire a trovare il vantaggio soltanto a metà di una pazza ripresa, rimontando il primo gol di Roberti, autore anche del rigore-beffa nel finale.

Lauro si presenta allo Stadio dei Marsi con lo stesso undici che aveva iniziato la partita interna col Tivoli: Alessandro gioca ancora più vicino a Tomassini, in quello che sembra sin dai primi minuti un 4-4-2 con Cardoni e Battista subito scattanti. Quest’ultimo reclama subito un fallo da rigore per una marcatura fin troppo affettuosa da parte di Pietrangeli, ma l’arbitro lascia giocare. Alessandro si fa vedere subito con un bel tiro dalla distanza, Cultraro devia in angolo con un intervento plastico. All’8’ la Samb deve già ricorrere alla prima sostituzione: Sbardella accusa un problema muscolare (sospetto stiramento), al suo posto Pezzola, che dopo pochi minuti sfiora il vantaggio su corner calciato da Arrigoni, il suo colpo di testa sorvola la traversa di poco.

I rossoblù, sospinti da più di 600 tifosi (oltre a quelli presenti nel settore ospiti – sold out – ci sono anche decine di sambenedettesi in tribuna), continuano a pigiare sull’acceleratore e alla squadra di Ferazzoli concedono soltanto un debole tiro di Verna e un duello in velocità tra D’Alessandris e Zoboletti, col terzino rossoblù che chiude bene. A metà frazione grande chance in contropiede sugli sviluppi di un angolo per i marsicani: Alessandro vince un duello e lancia Battista a campo aperto, l’esterno si fa più di trenta metri palla al piede e poi però calcia debolmente. Col passare dei minuti l’Avezzano sembra trovare qualche contromisura per diminuire la pericolosità dell’attacco avversario, ma l’ultima occasione prima della pausa è comunque rossoblù: cross di Pagliari per Alessandro, che di testa gira fuori.

La ripresa inizia senza cambi e con la Samb sempre in pressione, soprattutto sugli esterni con Battista e lo scatenato Cardoni. Al 18’, però, l’Avezzano trova il gol del vantaggio: cross dalla sinistra per Roberti, che dal vertice dell’area piccola non ha problemi ad insaccare di testa con una traiettoria su cui può far poco l’ex di turno Coco. 1-0. La reazione della Samb, però, è a dir poco rabbiosa: neanche il tempo di mettere la palla al centro che Alessandro riceve dalla sinistra, entra in area, passa in mezzo a due avversari e trova l’angolino alla sinistra del portiere. È il primo di due colpi che in una manciata di secondi rischiano di mettere ko i padroni di casa, perché, al 21’ Battista completa la rimonta avventandosi come un rapace su un cross di Cardoni dalla destra: bella girata di prima intenzione e Samb avanti 2-1. L’Avezzano barcolla pericolosamente e non affonda soltanto grazie agli interventi di Cultraro, bravo su una conclusione di Alessandro dal limite e superlativo su un colpo di testa di Sirri sugli sviluppi di un calcio piazzato al 37’. Per questo, fa ancora più male la beffa che per la Samb arriva al 43’: leggerezza di Zoboletti su un disimpegno, Roberti si frappone fra difensore e portiere guadagnandosi il rigore per l’intervento in uscita di Coco. Traiettoria ad incrociare dal dischetto, con l’estremo difensore che sfiora soltanto: 2-2. È l’ultimo sussulto di una ripresa thrilling, al termine della quale la Samb viene comunque applaudita dai suoi tifosi.

Commenti