È scattata l’operazione bonus di 600 euro per i collaboratori sportivi. Questa misura fa parte dal decreto legge “Cura Italia” e che offre un sostegno a quella fascia di lavoratori impegnati nel comparto senza essere dipendenti o iscritti alla gestione separata Inps con una partita Iva.
Per poter iniziare la procedura per ottenere l’indennità si deve accedere al portale www.sportesalute.eu, dove è aperta la piattaforma. Il decreto prevede infatti che tocchi alla società nata dalla riforma del sistema sportivo predisporre sia l’istruttoria sa i meccanismi di erogazione.
Possono chiedere il bonus di 600 euro coloro che hanno un rapporto in essere al 23 febbraio e ancora pendente al 17 marzo con federazioni, discipline sportive associate, enti di promozione, società sportive dilettantistiche e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro del Coni. Il bonus non è cumulabile con altro reddito percepito nel mese di marzo e con il reddito di cittadinanza.
L’erogazione avverrà entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Varrà l’autocertificazione ma Sport e Salute incrocerà le informazioni con l’Agenzia delle entrate e l’Inps per evitare che il sussidio sia percepito anche da chi non ne ha diritto.