Il Matelica è una delle nove candidate al salto in Serie C in quanto si trovava in testa al girone F di Serie D al momento è stato sospeso il campionato per il coronavirus. Il presidente biancorosso Mauro Canil, però, confessa che non è piacevole vincere essere promossi a tavolino: «Non me la sento di vincere il campionato in questo modo – ha dichiarato al Corriere Adriatico – e non ho una opinione in merito alle decisioni che verranno prese dal Consiglio Federale e mi rimetto alle stesse. Il verdetto è difficile e la situazione futura ancora poco chiara e completa riguardo all’evolversi del coronavirus».
E poi getta qualche ombra sulla partecipazione alla Serie C della sua società: «Non so cosa accadrà a livello economico e non sono in grado di sapere quale forza abbia il Matelica per poter affrontare la prossima stagione; probabilmente non potremo farlo come abbiamo fatto finora. Per quanto riguarda l’iscrizione alla Serie C dico che con le condizioni passate è tutto molto difficile.
Le richieste della federazione sono troppo significative sia a livello di iscrizione che di fideiussione, stipendi e altri criteri necessari per partecipare ad un campionato professionistico. L’ipotesi di fare un’ulteriore categoria per gestire promozioni e retrocessioni la reputo assurda, un errore da non commettere viste le difficoltà che già ci sono».