CASTELNUOVO-SAMB 2-1, LA CRONACA
ALFONSI: «LA SAMB HA FATTO SCHIFO»
Tutto da capo. La sconfitta arrivata nel “campetto” di Castelnuovo, al termine di una partita che era iniziata con occasioni da entrambe le parti e che è degenerata col passare dei minuti (10 ammonizioni e 1 espulsione), fa ripiombare nel buio la Samb, che sperava di continuare la sua rincorsa verso la luce dei play off a ridosso della Pasqua.
Vero che si tratta della prima sconfitta dopo 13 risultati utili consecutivi, ma il match contro l’arrembante truppa di Di Fabio – cui si deve riconoscere il giusto merito per essere riuscita a ribaltare la gara anche in inferiorità numerica – ha evidenziato dei limiti che forse vanno oltre questi 90 minuti.
Per la seconda volta consecutiva, ad esempio, la Samb ha incassato gol a distanza di pochi minuti dopo essere passata in vantaggio: contro il Matese, dopo il gol di Tomas, era arrivato subito il pareggio di Galesio; stavolta ad andare indigesto è stato il gol di Lisi, con il subitaneo pareggio di Lorenzo Emili. Segnali, forse, di mancanza di concentrazione da parte del gruppo rossoblù. Anche il rendimento della difesa deve essere registrato, con Knoflach che nelle ultime 3 gare ha incassato 5 reti.
Aveva ragione mister Alfonsi quando, alla vigilia, aveva detto che fermarsi dopo il ritorno alla vittoria col Matese sarebbe stato come cancellare quanto di buono si era fatto. Questo è proprio quello che è avvenuto, anche per via delle vittorie ottenute da tutte (!) le squadre che occupano le posizioni play out, zona che ora è di nuovo molto più vicina alla Samb (1 solo punto di distanza) rispetto a quanto non lo siano i play off (4).
Fortunatamente, i rossoblù hanno subito l’opportunità per riguadagnare terreno, grazie al recupero col Vastogirardi in programma mercoledì prossimo al Riviera. Un’opportunità per ripartire e, almeno, mettersi al riparo da cattivi pensieri.
Daniele Bollettini