SAMB, MAUTHE AL TORNEO DI VIAREGGIO CON LA PRIMAVERA DELLA SPAL
La Samb è pronta ad abbraciare la storia. Il club rossoblù, che compirà cento anni il prossimo 4 aprile, si appresta a festeggiare il suo centenario attraverso una giornata ricca di eventi, incontri e momenti conviviali. Per omaggiare come merita la storia di questo glorioso club – considerato il completo silenzio dell’attuale società in merito a questa ricorrenza -, è pronta a scendere in campo Samb Legend, l’associazione che include le vecchie glorie della Samb.
Nella mattinata odierna di mercoledì 22 marzo, i due grandi ex Maurizio Simonato e Bruno Ranieri, insieme al giornalista Remo Croci, hanno presentato alla stampa – presso l’ex Cinema delle Palme – il ricco programma di celebrazioni che investirà l’intera giornata del prossimo 4 aprile.
«Verranno distribuite trentamila tovagliette della Samb ai locali della città – spiega Maurizio Simonato nel corso della conferenza stampa – e duemila magliette del centenario. Inoltre, verranno lanciati due concorsi: il primo s’intitola “Disegna la tua Samb” e sarà aperto a tutti, in particolare ai più piccoli. Le opere verranno premiate da una commissione presieduta dal Maestro Carlo Gentili. Il secondo concorso, che abbiamo intitolato “Colora di rossoblù la tua vetrina”, è rivolto a tutte le attività commerciali della città, che invitiamo a decorare di rosso e di blù le vetrine dei propri negozi».
La giornata del centenario si aprirà con una visita, intorno alle 10.00, al vecchio Stadio Ballarin. Gli ex calciatori, dunque, prima si daranno appuntamento in quello che è stato per gran parte di loro il teatro di battaglie, gioie e dolori, per poi, alle 13.00, spostarsi all’Hotel Calabresi per un pasto conviviale. Alle 16.00, sempre all’Hotel Calabresi, avranno luogo le premiazini dei locali, la consegna delle magliette e, per concludere in bellezza, la proiezione del dvd “Per sempre rossoblù”.
«Il dvd che verrà proiettato – racconta Remo Croci – contiene un reperto inedito e molto importante, ritrovato e gentilmente messo a disposizione dal nipote del Conte Brancadoro: si tratta della ripresa di una partita della Samb risalente agli ’50 che mostra in che modo la città di San Benedetto seguiva la squadra durante le partite al Ballarin».
Non sono mancati i consueti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata. In particolare, l’altra grande bandiera rossoblù Bruno Ranieri, ha voluto rivolgere un saluto speciale a tutti i tifosi e a chi, nel corso di questi cento anni di storia, si è speso per questi gloriosi colori.
«Voglio ringraziare tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere grande questo club. – afferma Bruno Ranieri-. Ringrazio i tifosi, che ancora oggi ci fermano per strada per rivolgerci un semplice saluto, e speriamo che la nostra iniziativa sia ben vista da tutti loro. Ovviamente, l’invito è rivolto a tutti. La Samb è della città. La samb appartiene al popolo rossoblu».