Ciao Rino, gran tifoso rossoblù

È stato e verrà ricordato tra i più grandi del giornalismo sportivo italiano Rino Tommasi, scomparso a 90 anni. Quante volte da appassionato di tennis ho avuto la fortuna di seguire le sue straordinarie telecronache, ricche di competenza, aneddoti e dettagli statistici, spesso in coppia con un altro gigante dello sport e della letteratura qual era Gianni Clerici.

Lui, veronese, aveva poi un legame speciale con San Benedetto del Tronto, dove era cresciuto, studiando al liceo e giocando a tennis quando i campi erano ancora collocati nell’area della Palazzina Azzurra e dove, finché non è stato limitato dalla malattia, amava tornare periodicamente. Si è poi sempre professato grande tifoso calcistico, ovviamente del Verona e poi di quella che chiamava la sua Samb.

Proprio questo disse a me e a Gigi Bollettini, quando il 4 marzo 2001 lo incontrammo a seguire la Samb allo stadio Tre Fontane di Roma. Lì la formazione allenata da Mei e presieduta da sor Luciano Gaucci, saldamente in testa alla classifica, una volta scongiurato il rischio di un’ingente penalizzazione dovuta al tesseramento del calciatore Cianci (il famigerato appunto “caso Cianci”), giocava contro il Monterotondo, che preferì spostare la partita a Roma per favorire l’afflusso dei nostri tifosi. E tra questi c’era appunto il “mitico” Rino Tommasi, che nel prepartita ci snocciolò vecchie formazioni della Samb degli anni ’50 e ’60 e poi si apprestava ad ammirare le gesta della capolista, che invece in quella giornata steccò clamorosamente, perdendo malamente e senza scusanti per 1-0.

Alla fine, il buon Rino non poté che manifestarci tutto il suo disappunto per una prestazione talmente deludente, non certo degna dello “squadrone” che pensava di applaudire. Poi, quel campionato la Samb lo stravinse comunque, bissando la promozione anche l’anno successivo e ripagando così Rino e tutti noi della delusione patita in quella giornata. Nella stagione successiva, poi, dopo la vittoria dei play off di Serie C2, Rino salì anche sul palco della storica festa organizzata da L’Altra Radio e della Gazzetta Rossoblù in piazza San Giovanni Battista, rimarcando ancora una volta come in qualsiasi parte del mondo si trovasse, i suoi primi pensieri erano conoscere i risultati del suo Verona e della sua Samb. Ora, ci auguriamo proprio che l’attuale Samb, capolista come in Serie D, possa regalare alla memoria del nostro amico e concittadino una bella vittoria domenica prossima a Recanati e chiaramente quella promozione, per la quale dal Paradiso anche lui tiferà.

Alessio Perotti

Per la foto di Rino Tommasi, fonte foto: https://www.supertennis.tv/Rubriche/Non-solo-tennis/addio-rino-tommasi-morto-90-anni

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti