Fabio Mangione su Samurai ha vinto la terza tappa del ventesimo Trofeo del Dinghy 12’ Classico, riservato alle imbarcazioni in legno, organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese. Alle sue spalle Gagà di Stefano Bagni e Moby Dick’s Baby di Paolo Alfonso Sada. Quindici gli scafi in gara e ha preso parte alla regata anche Francesca Lodigiani, segretario nazionale Classe Dinghy 12’ a bordo del suo Obi-Wan Kenobi.
Due le prove disputate nella sola giornata di sabato, caratterizzate da temperature estive e brezze leggere fino a 6/7 nodi di intensità. «Nella storia ultracinquantennale del nostro circolo – ha commentato il presidente del Cns Igor Baiocchi – abbiamo ospitato con gioia per la prima volta una tappa del Trofeo dedicato alla più storica delle derive, diventata emblema di una delle tradizioni veliche più antiche a livello internazionale. Una conferma che la posizione del Cns al centro della città – ha proseguito – gli ampi spazi a disposizione e l’esperienza acquisita in occasione di numerose competizioni organizzate qui annualmente, fanno del nostro circolo uno dei più dinamici di tutto l’Adriatico».
A Fabio Mangione è andato anche il premio riservato ai Master (65 +), a Raffaele Resta quello per il Supermaster (75 +) e a Giangiacomo d’Ardia il premio The Legend, assegnato al concorrente che ha doppiato la boa degli 80 anni. Dal quarto al quindicesimo posto si sono classificati nell’ordine: Jolly Roger, Maxima, Casta Diva, Bella Gioia III , Telos, Obi Wan Kenobi, Gabbiano Pensatore, Pegaso, Ariosa, No Dinghy No Party, Gone With The Wind e Trilli. La cerimonia di premiazione è stata condotta dal maestro cerimoniere Manrico Urbani con la collaborazione della consigliera con delega alla vela Laura Cennini.
Nella foto di Stefano Bonatti le premiazioni