Una bellissima giornata tra sport e inclusione sociale è stata vissuta da sei tra ragazzi e ragazze dell’Associazione X Mano con i loro genitori, insieme ai tecnici del Circolo Nautico. Tutti insieme, con il direttore tecnico del settore vela Andrea Novelli, hanno effettuato una piacevole veleggiata in mare aperto nel corso della quale hanno potuto conoscere tutti i segreti dell’andare a vela, uno sport per tutti.
L’Associazione XMano Odv di San Benedetto svolge un’importante attività di utilità sociale, perseguendo il miglioramento della vita, la tutela dei diritti civili e l’integrazione sociale delle persone disabili sia in età evolutiva, sia in età adulta e delle loro famiglie. Hanno accompagnato i ragazzi in questa splendida esperienza all’aria aperta il presidente dell’associazione Toni Ciabattoni e la coordinatrice delle attività Francesca Cenciarini.
«Sono stato davvero onorato – ha detto Andrea Novelli – di rappresentare il Circolo Nautico Sambenedettese in questa giornata che ha dimostrato come la vela e il mare siano qualcosa di estremamente e meravigliosamente inclusivo. Voglio ripetere a gran voce che il mare rende liberi e il sorriso che i ragazzi e le ragazze ci hanno regalato nel corso della giornata insieme vale più di ogni parola».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla consigliera delegata al settore vela, Laura Cennini, che ha evidenziato come lo sport sia il veicolo più immediato ed efficace di inclusione sociale e di come il Circolo Nautico Sambenedettese ormai da anni organizzi uscite in mare e corsi per persone con disabilità.