La questione della ripartenza del calcio regionale è sempre viva e a poche ore dal Consiglio Federale della LND dice la sua anche Fabio Luna, presidente del CONI per le Marche attraverso le colonne del Corriere Adriatico: «Dentro di me sono convinto che, con le giuste precauzioni, si possa ripartire ma i legittimi dubbi dei presidenti vanno letti in una chiave che non è solo quella sportiva.
La voglia di ripartire è tanta, però bisogna anche tener conto che per molti ragazzi il calcio non è un lavoro e rischiano di ritrovarsi in pericolose quarantene. Influirà senza dubbio la volontà delle società. Se stiamo giustamente provando a far riaprire bar e ristoranti, non vedo perché il calcio, in particolare l’Eccellenza, non debba avere una possibilità».
Luna, poi, parla della posizione del Coni: «Il nostro organismo pubblica le attività di rilevanza nazionale che vengono individuate delle singole federazioni. Nel caso dell’Eccellenza la Figc ha già promosso il tavolo delle operazioni con il Governo e non vedo particolari ostacoli. Noi non ci inseriamo all’interno delle federazioni, ci limitiamo a verificare che sussistano le condizioni di tutela della salute e di rispetto del Dpcm»”.