IMOLESE-SAMB 3-3 (d.t.s.)
MARCATORE: 27′ Cernigoi, 6’st Tentoni, 14’st Padovan, 22’st Rapisarda, 12’pts Latte Lath, 3’sts Cernigoi (rigore)
LE FORMAZIONI INIZIALI
IMOLESE (formazione iniziale): Rossi, Garattoni, Valeau, Marcucci, Checchi, Boccardi, D’Alena, Tentoni, Vuthaj, Padovan, Provenzano. A disp. Libertazzi, Cornacchione, Alboni, Galanti, Artioli, Casciola, Suliani, Sall, Belcastro, Latte Lath, Seri, Della Giovanna. All. Coppitelli.
SAMB (4-3-3): Santurro; Rapisarda, Miceli, Biondi, Gemignani; Panaioli (20’st Rocchi), Bove (12’sts Brunetti), Gelonese; Volpicelli (42’st Orlando), Cernigoi, Di Massimo (1’sts Trillò). A disp. Raccichini, Di Pasquale, Zaffagnini, Garofalo, Piredda. All. Montero.
ARBITRO: Di Graci di Como (Ceccon-Maninetti).
IL PRIMO TEMPO
Per la sua prima da allenatore professionista in Italia Paolo Montero veste la sua Samb col 4-3-3 nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Di fronte all’Imolese di Coppitelli i rossoblù marchigiani, con Bove in cabina di regia e il tridente Volpicelli-Cernigoi-Di Massimo, figurano bene sin dai primi minuti, con Di Massimo che scheggia la traversa quando al Romeo Galli riecheggia ancora il fischio d’inizio del signor Di Graci. I padroni di casa rispondono con un buon affondo a cui manca la deviazione vincente in area di rigore ma la squadra di Montero dimostra ancora di sapersi rendere pericolosa e al 27′ trova anche il gol del vantaggio con un colpo di testa di Cernigoi. La risposta dell’Imolese c’è e il vantaggio resiste fino all’intervallo solo grazie a Santurro, che para un calcio di rigore a Padovan nel secondo minuto di recupero.
IL SECONDO TEMPO
Il forcing dei padroni di casa continua e all’inizio del secondo tempo arriva il gol del pareggio: Tentoni approfitta di un errore sul centrodestra della difesa di Montero e con un tiro preciso batte Santurro pescando il palo lontano. L’inerzia della ripresa sembra tutt’altra cosa rispetto alla prima frazione di gioco e al 14′ la squadra di Coppitelli completa la rimonta con la marcatura di Padovan. Il vantaggio imolese, però, dura una manciata di minuti perché al 22′ la Samb trova ancora il gol attraverso un colpo di testa: stavolta la firma è del capitano Rapisarda. Poco prima l’ingresso di Rocchi al posto di Panaioli per aggiungere freschezza in mezzo al campo, più tardi il cambio Volpicelli-Orlando che però non muta l’atteggiamento tattico sambenedettese. Dopo tre minuti di recupero si va ai supplementari
TEMPI SUPPLEMENTARI
Sarà anche un match in notturna ma siamo pur sempre nei primi giorni di agosto e, col passare dei minuti, le fatiche estive nei rispettivi ritiri presentano il conto alle due squadre. D’altronde sono già stati sorprendenti i primi novanta in cui tra gol, traverse e rigori ne sono successe di ogni. Eppure l’Imolese trova comunque la forza di riportarsi avanti, grazie alla freschezza del neo entrato Latte Lath: il classe ’99 di proprietà dell’Atalanta firma il gol del 3-2.
La risposta della Samb è repentina come il neo entrato Orlando, che al 3′ minuto del secondo tempo supplementare si guadagna un calcio di rigore trasformato da Cernigoi per il 3-3. Rigori, sempre rigori: per una simulazione in area avversaria viene espulso Gelonese (secondo giallo). Si va ai calci di rigore.
CALCI DI RIGORE
Servono i tiri dal dischetto per decretare la vincente tra Imolese e Samb e avrà accesso al secondo turno eliminatorio di Coppa Italia: l’avversario di turno sarà la Juve Stabia neo promossa in Serie B, da affrontare in trasferta. Dal dischetto i rossoblù di Montero sbagliano tanto: 2 errori su 5 tiri, mentre i 4 gol su 5 permettono ai padroni di casa di continuare l’avventura in coppa.