Dagli anni di Serie B ai fallimenti: storia e curiosità sul Ravenna


Il fondatore del club romagnolo è Angelo Fabbri, che di ritorno da un viaggio in territorio elvetico portò un pallone di cuoio e fece conoscere il gioco del calcio. L’esordio in un campionato FIGC arriva nel 1920/21, in un torneo di Promozione. Nel corso della loro storia i giallorossi hanno disputato 7 campionati di Serie B e 48 di terza serie. Due i fallimenti, avvenuti entrambi in periodo recente: il primo nel 2002, poi nel 2012. Attualmente il presidente del club è Alessandro Brunelli, allenatore della prima squadra Mauro Antonioli. Le partite interne del Ravenna si giocano allo stadio Bruno Benelli (sindaco repubblicano della città, sotto il cui mandato fu costruito l’impianto): terreno di gioco in erba naturale, capienza di 12.020 spettatori. Il match di andata del Benelli si è risolto con una vittoria per 2-0 dei giallorossi.


IL PRECEDENTE

RAVENNA-SAMB 2-0

MARCATORI: 23’pt e 31’st (rig.) Nocciolini

RAVENNA (3-5-2): Venturi; Boccaccini, Joday, Lelj; Pellizzari (41’st Scatozza), Maleh (41’st Sabba), Selleri (32’st Martorelli), Papa, Barzaghi; Galuppini (21’st Siani), Nocciolini (32’st Magrassi). A disp. Spurio, Eleuteri, Bresciani, Raffini, Trovade. All. Foschi.

SAMB (4-3-1-2): Sala; Gemignani (32’st Biondi), Miceli, Zaffagnini, Cecchini; Rapisarda, Signori (42’st Gelonese), Bove (42’st Rocchi); Ilari (12’st Russotto); Calderini, Stanco. A disp. Pegorin, Di Pasquale, Di Massimo, Demofonti, Islamaj, De Paoli. All. Roselli.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Dell’Università-Rabotti).

ESPULSO: 30’st Zaffagnini.

Commenti