Un movimento in crescita per uno sport appassionante, bello esteticamente ed in grado di formare al meglio i ragazzi: queste le idee di Davide Testasecca, presidente della Roller Cento Pattinaggio, che si esprime sulle opportunità che il pattinaggio concede agli atleti.
Quali sono gli aspetti che ti colpiscono di questo sport?
«Credo che sia uno sport molto completo, poiché i movimenti coinvolgono tutto il corpo; inoltre ti fa appassionare quando inizi a praticarlo, poiché esteticamente è davvero bello da vedere. Il pattinaggio, a mio parere, forma i ragazzi perché li pone davanti a difficoltà tecniche sempre maggiori: iniziando da piccoli, si impara a stare sulle rotelle o sul ghiaccio, a seconda di ciò che uno sceglie, e andando avanti dopo aver appreso i fondamentali si aggiunge sempre qualcosa di più complicato. In questo modo gli atleti vengono messi davanti a prove importanti, e superandole maturano ed imparano ad affrontare le difficoltà, per questo credo che sia uno sport che dia una formazione completa, dove occorre usare molto l’intelligenza».
Per quanto riguarda la vostra realtà, come vedi la Roller Cento?
«La vedo in crescita e ne siamo soddisfatti. Abbiamo tre sedi: una a Monteprandone, una a Folignano ed uno a Martinsicuro, e contiamo in totale un centinaio di atleti. Credo che nella nostra zona la cultura del pattinaggio sia ben radicata, e si può solo andare a migliorare, anche grazie ad eventi promozionali che portino le persone nei palazzetti, come la giornata che abbiamo organizzato quest’inverno insieme alle altre società sambenedettesi ed abruzzesi. È stata un’esperienza molto positiva, vista la presenza di diversi campioni di questo sport, e la possibilità data ai ragazzi di allenarsi insieme e potersi confrontare con altri atleti. Un’altra occasione in cui speriamo di riempire il palazzetto sarà il nostro saggio estivo, sarà un bell’evento che le allenatrici ed i ragazzi stanno preparando con cura».
Gian Marco Calvaresi