FANO-SAMB 1-2, LA CRONACA DEL MATCH
FANO-SAMB 1-2, LE PAROLE DI ALFONSI
FEDERICO ANGIULLI (centr. Samb): «Non ricordo una partita vinta dalla Samb così in extremis da quando sono qua. Un bel successo, arrivato contro un avversario ostico e di grande valore. Dopo il vantaggio è stata dura, ma nella seconda frazione di gioco siamo stati gagliardi e infine siamo stati premiati con questo gol che ci dà forza, coraggio e serenità dopo momenti difficili. Abbiamo sofferto, ma lo sapevamo.
Eravamo consapevoli che giocare in un campo così sarebbe stato difficile. In ogni caso, ci siamo adattati presto alla loro aggressività e alle dimensioni ridotte del terreno di gioco. Sul gol del 2-1 abbiamo fatto una bella azione e, per l’agonismo messo in campo, è sicuramente meritato. Io e Lulli non abbiamo ancora giocato insieme, ma siamo stati entrambi sfortunati. Ho avuto a che fare con un riacutizzarsi di un problema fisico accusato lo scorso anno e poi, grazie alle cure di un ottimo chiropratico e del lavoro di Minnucci, nel giro di un paio di settimane sono riuscito ad eliminare il dolore. Nelle ultime settimane con Prosperi stavo bene, ma evidentemente non gli piacevo. Ho ritrovato il posto da titolare e ne sono felice.
Sotto la guida di Prosperi ho visto una squadra con molte paure e abbiamo rischiato di entrare in un vortice troppo negativo. Appena è arrivato Alfonsi abbiamo deciso di proseguire sulla linea del coraggio e del pressing. Il mister è tornato sulle sue idee di inizio stagione, un 4-3-3 aggressivo, ed è giusto così. Abbiamo vissuto un periodo dove il clima era teso e molto negativo, ma la prova di oggi ci dà fiducia per affrontare le prossime partite. In ogni caso, nel calcio non si può mai abbassare la guardia. Per quanto riguarda me stesso, la mia posizione era più che in bilico, ma queste ultime due chances arrivate prima dell’apertura del mercato mi hanno permesso di dimostrare quanto tengo a questa maglia. Speriamo che vada sempre meglio e di riuscire a portare sempre più gente allo stadio».