di Gian Marco Calvaresi
Un grande evento, accompagnato da una bella cornice di pubblico. Questo si può dire del diciassettesimo Festival Internazionale del Pattinaggio, che si è svolto il 3 febbraio al Palazzetto dello Sport di San Benedetto. È Ivan Bovara, dei Diavoli Verde Rosa, a esprimere la propria soddisfazione per la riuscita positiva della giornata.
Un resoconto del Festival?
«Siamo molto contenti, è stato un bello spettacolo. È stata una soddisfazione vedere una grande affluenza di pubblico al palazzetto, anche maggiore rispetto allo scorso anno. L’evento è stato più breve rispetto allo scorso anno, ma decisamente più intenso. Abbiamo combinato esibizioni singole, di coppia e mescolato generi: i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di esibirsi con campioni di assoluto livello».
Presenti tanti nomi di spicco.
«C’erano pluricampioni mondiali come Alessandria Amadesi per il singolo e Silvia Stibilj nel solo dance, c’era Pierluca Tocco, la cui esibizione di canto ha riscosso molto successo, in quanto è arrivato anche a muoversi in mezzo al pubblico, così come è stata apprezzata l’esibizione di freestyle di Camilla Morbidoni. Inoltre abbiamo inserito un led wall piuttosto grande, sul quale venivano proiettati video delle stesse coreografie che i campioni e gli atleti hanno effettuato. Ci ha fatto piacere, inoltre, la presenza dell’assessore allo sport, a testimonianza del fatto che questa realtà va migliorando sempre, e vogliamo renderla ancora più bella per il Festival del prossimo anno».
Si può considerare il Festival come apertura del vostro anno sportivo: quali sono i vostri obiettivi?
«Spero ci aspetti una grande stagione. Lo scorso anno abbiamo fatto bene, portando a casa alcuni titoli e trofei. Quello che ci è mancato, però, è stata la vittoria nel singolo, e sarà ciò a cui punteremo quest’anno, con Kevin Bovara: non sarà facile, perché a quei livelli la concorrenza è altissima ed il margine di errore davvero minimo, ma la nostra direzione è quella di migliorare sempre più se arrivare a conquistare tali obiettivi. Ci stiamo preparando bene per questo, è tutta la nostra squadra ci crede».