Seconda sosta di campionato nell’arco di quindici giorni per la Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto che è riuscita ad infilare il quinto successo su altrettante partite giocate mantenendo la testa della classifica con quattro punti di vantaggio sull’Alto Lazio. Una pausa salutare a detta di coach Lobrauco perché permette di recuperare qualche acciaccato che non ha fatto parte della vittoriosa sfida contro Firenze:
«Firenze si è dimostrata una squadra scomoda – dice Lobrauco – e sono stati bravi all’inizio e hanno sfruttato i nostri errori anche in zona d’attacco. Noi abbiamo avuto un po’ di frenesia nel concludere le azioni ma poi come dico sempre io, le partite si costruiscono strada facendo con disciplina e pazienza. Ora che siamo primi in classifica tutti vengono a giocare contro di noi facendo la partita della vita e sarà sempre complicato per noi guadagnarci il risultato finale a nostro favore.
La vittoria contro i toscani mi ha dato, inoltre, una bella risposta in quanto avevamo dei ragazzi fuori e hanno giocato altri anche in ruoli che non sono i loro. Mancavano Pelozzi, Castelletti, Vaccari che erano i tre che stavano marcando i punti e stavano giocando ad altissimo livello oltre a Scarpantoni. La squadra ha risposto benissimo e la loro mancanza non si è sentita. Per un allenatore quando si ha una rosa molto ampia è difficile scegliere i 22 da mettere in distinta magari lasciando fuori ragazzi validi ma nel rugby si sa che gli infortuni sono frequenti e prima o poi trovano spazio tutti. Per fare un bel campionato bisogna avere una rosa di 35 giocatori.
Io parlo spesso con i ragazzi per tenere alta l’attenzione e per far capire che prima o poi capiterà di giocare a tutti. Quando tornerà il campionato recupereremo sicuramente Pelozzi e Vaccari mentre per Castelletti bisognerà attendere ancora. Voglio sottolineare comunque che c’è un’aria di positività molto importante all’interno del gruppo. Il prossimo impegno si chiama Siena, una squadra che sta giocando benissimo e che si trova al quarto posto poi avremo tre partite importantissime con Capitolina, al ‘Mandela’, e di seguito andremo a Prato per poi fermarci per la pausa natalizia e riprenderemo il 19 gennaio contro l’Alto Lazio»