Il 2002 della Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto si chiude con una sconfitta. I rossoblù hanno lasciato il passo, al Mandela al Firenze Rugby 1931 per 36-16. Coach Alessandro Laurenzi è da una parte soddisfatto della prova dei suoi ma dall’altra ha più di un rammarico per gli errori commessi.
«La squadra è entrata in campo bene. Abbiamo pagato caro gli errori commessi ma mi permetto di dire che Firenze tecnicamente ma anche a livello di esperienza aveva qualcosa in più. Abbiamo fatto una buona rincorsa e ci siamo ricompattati fino ad arrivare sul 19-16. Purtroppo, ci sono mancate le rimesse laterali che ci avrebbero garantito quei palloni necessari per continuare a sviluppare il nostro gioco che ci aveva permesso fino al 27’ del secondo tempo di rientrare nel punteggio. Mi sento di poter dire che i ragazzi hanno disputato, nella fase centrale, una buona partita. Ci mancano forse gli ultimi minuti e qualche gesto tecnico di esperienza che ti permette di fare la differenza.
Alla fine del primo tempo ci siamo parlati e abbiamo detto che potevamo fare qualche cosa in più. Mi dispiace perché paghiamo lo scotto del salto di categoria dove pensiamo che l’errore non si paghi e invece purtroppo squadre come Firenze ci riportano alla realtà delle cose. Questa era una gara dove non avresti dovuto sbagliare nulla e non ci siamo riusciti. Ci abbiamo provato e il nostro percorso non si interrompe sicuramente qua e anzi questo rappresenta un punto di valutazione e le sconfitte servono per cercare di migliorare quegli aspetti che non sono adeguati».
Con questa gara si chiude il 2022 che a parte la sconfitta può considerarsi straordinario:
«Beh, assolutamente sì: un anno positivo, culminato con il ritorno in Serie B dopo tanti anni e una prima parte di stagione che nonostante qualche battuta di arresto può considerarsi buona. Certo, avremmo preferito avere qualche punto in più e magari chiuderlo con un bel fiocco con la vittoria. Ho ancora tanto rammarico per la partita persa contro Formigine in casa perché l’abbiamo regalata».
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA