Domenica 6 marzo, alle 14.30, partirà la corsa della Fi.Fa Security Unione Rugby San Benedetto per conquistare la Serie B. La formazione rossoblu, infatti, debutterà nei playoff, al Nelson Mandela, contro la formazione di Città di Castello. Abbiamo ascoltato coach Alessandro Laurenzi che ci ha ripercorso la prima parte di stagione, condita da tante vittorie: «Abbiamo disputato una buona prima parte di stagione – attacca Laurenzi – dove abbiamo collezionato delle vittorie che ci hanno soddisfatto. Poi tutto si è fermato per la pandemia ma fino a quel momento abbiamo fatto percorso netto».
LA FORMULA DELLA SECONDA FASE E LA FINALISSIMA: «Ora ci aspetta la seconda fase e domenica affronteremo il Città di Castello – spiega Laurenzi – in un girone a sei squadre, quattro marchigiane e due umbre, gare di andata e ritorno e solo la prima classificata avrà l’accesso alla finalissima per la Serie B che si giocherà in campo neutro, dove affronterà la prima del girone sud dove sono presenti anche due squadre sarde».
L’UNIONE RUGBY E’ LA PRIMA VOLTA CHE SI GIOCA LA SERIE B: «Nel 2019 eravamo già entrati nei playoff ma prima dell’inizio degli stessi è arrivata la pandemia che ha fatto sospendere i campionati e quindi possiamo dire che questa è una nuova fase per noi che fa parte di un progetto a cui è da tanto tempo che ci stiamo lavorando; un progetto nato dall’aggregazione sociale e sportivo che ha avuto una evoluzione nel corso del tempo e che ci permette di toglierci delle soddisfazioni. Abbiamo coinvolto le famiglie attraverso il tessuto dei giocatori che compongono la squadra».
L’INVITO A SEGUIRE LA SQUADRA: «Invito gli sportivi per venirci a sostenere perché abbiamo bisogno della vicinanza e del sostegno sempre di tutti perché le cose isolate non hanno una vita lunga. E’ importante avere un feedback diretto con le persone. Abbiamo buone motivazioni e speriamo di portare a termine questo progetto».