SPORTING FOLIGNANO-CENTOBUCHI 1972 0-1
MARCATORE: 34′ Sciamanna F.
SPORTING FOLIGNANO: Luzi, Galiè S, Fagotti, Ricci, Menchini, Passalacqua, Galiè L (43’s.t. Di Lorenzo). Agostinelli (32’s.t. Nicolosi), Rosati, Troiani, Vagnoni (1’s.t. Curri). All. Adriano Cannelli.
CENTOBUCHI 1972 MP: Grande, Cardinali, Pietropaolo, Testa D. (28’p.t. Cipolloni), Grossetti, Picchini, Gaetani, Puddu, Paolini, Sciamanna F. (47’s.t. Testa L.), Celi. All. Danilo Capecci.
ARBITRO: Bottin di Ancona – (Bellagamba-Gasparrini)
Il Centobuchi 1972 firma l’impresa e centra la salvezza: la squadra di mister Danilo Capecci ha fatto suo il playout con lo Sporting Folignano, che pure aveva a disposizione il vantaggio del campo e dei due risultati su tre a disposizione. Decisivo un gol di F. Sciamanna al 34′, che gli ospiti sono riusciti a difendere fino al termine di una sfida tiratissima ma dalle grandi emozioni.
Play-out amarissimo per lo Sporting Folignano che è costretto, quindi, a dire addio alla 1^ Categoria. Il Centobuchi disputa una gara perfetta anche se l’inizio è per i padroni di casa che sfiorano il vantaggio già al primo minuto con Rosati sulla cui rovesciata Vagnoni per poco non riesce a deviare in porta.
Il Centobuchi si vede al 19’ con Paolini che tira da distanza ravvicinata ma trova pronto Fagotti alla deviazione in angolo. Al 34′ la gara si sblocca: l’azione parte dall’azione di Celi che crossa per Sciamanna F. che con ottima coordinazione, di testa, mette in rete.
Nella ripresa il gioco diventa più duro con lo Sporting che si dimostra più nervoso sbagliando molte conclusioni, mentre il Centobuchi è bravo a conservare per tutto il resto della gara la giusta concentrazione senza cadere nelle provocazioni avversarie.
Gli ultimi venti minuti, con il risultato in bilico, sono al cardiopalma: al 25′ Celi su calcio di punizione dai venticinque metri, impegna in una grande parata Luzi, poi al 36′ è ancora Fagotti ad insidiare Grande che respinge alla base del palo. Al 41′ Paolini prova a chiudere la gara con un tiro teso che costringe Luzi alla respinta.
Al fischio finale è apoteosi Centobuchi che riesce a mantenere la categoria con un finale di stagione davvero coi fiocchi.