La Samb Basket lotta ma alla fine Matelica passa 75-62 al Palaspeca


BASKET – SERIE C GOLD

di Fabio Di Francesco

SAMB BASKET-VIGOR MATELICA 62-75

SAMB: Stonkus 25, Tarolis 20, Ortenzi 7, Volpe, Quinzi 4, Pedicone 2, Roncarolo, Janssens; Vannucci, Castorino, Merlini, Charlemagne N.E.. All. Aniello.

MATELICA: Monacelli 22, Boffini 15, E. Donaldson 11, S. Donaldson 10, Pelliccioni 6, Laguzzi 4, Di Grisostomo 5, Vissani 2, Cocciale, Gattesco, Strappaveccia, Poeta N.E.. All. Cecchini.

PARZIALI: 14-15, 29-34, 43-51, 62-75.

ARBITRI: Di Santo, Marianetti

FUORI PER FALLI: Quinzi.

Rimandato ancora l’appuntamento con la vittoria per la Samb Basket, sconfitta al Palaspeca dalla Vigor Matelica e alle prese col quarto ko in altrettante partite di campionato.


Coach Aniello si affida al quintetto solito con Ortenzi e Quinzi in regia, Stonkus, Volpe e Tarolis da cinque. Dopo un inizio molto combattuto, c’è il primo tentativo di fuga da parte della Vigor con un parziale di 7-0 subito chiuso da un tripla di Stonkus. Matelica fa valere la profondità del proprio roster e un ispiratissimo Monacelli, mette in seria difficoltà la difesa rossoblù. La Samb lotta e, tenuta a galla da Stonkus e Tarolis, rimane a contatto sul 29-34 a fine secondo quarto. Dopo la ripresa gli uomini di coach Aniello riescono con una grande difesa di squadra, a ridurre il gap e Stonkus firma il sorpasso a 4:33 sul 38-36. Monacelli però, è inarrestabile e riporta la Vigor sul +8 a 20 secondi dalla fine del terzo quarto. Nell’ultimo periodo la partita diventa nervosa, con i soli Stonkus (top scorer con 25 punti) e Tarolis (doppia doppia da 20 e 13 rimbalzi) a cercare di tenere la Samb in partita, ma non basta. Matelica fa valere ottime percentuali dal campo (52% da due) e un maggiore apporto dalla panchina rispetto ai rossoblù (13 punti dalla panchina rispetto a soli 2 per la Samb) chiudendo la pratica sul 62-75 finale. Non arriva ancora la prima vittoria per la Samb, che sabato prossimo sarà attesa dalla difficile trasferta di Assisi.


Commenti