La Samb Femminile supera 2-0 l’Ascoli: decidono i gol di Pontini e Poli

FC SAMBENEDETTESE-ASCOLI CALCIO 2-0
MARCATRICI: 22’pt Pontini, 68’ Poli.
FC SAMBENEDETTESE: Sbranchella; Bianchini, Belleggia, Egger; Di Salvatore, Cerquetti, Poli, Pontini, Langiotti; Mbango, Ponzini (72′ Campanelli). A disposizione: Felicioni, Lelli, Garay, Marzetti, Campanelli, Ferretti, Sgariglia. Allenatore: Silvestro Pompei.
ASCOLI CALCIO 1898 FC: Vallesi; Baldassarri, Amatucci, Giovannelli; Nepi, Cameli, De Angelis L, Ciotti, Frollo; Pallotta, De Angelis A. A disposizione: Alfonsi, Di Marco, Angellozzi, Pantaloni, Mariotti, Di Camillo. Allenatore: Giacomo Renga.

Con una grande prestazione la FC Samb Femminile supera 2-0 l’Ascoli. Una gara intensa che ha visto le ragazze di mister Silvestro Pompei gestire il gioco sin dall’inizio costringendo le ascolane sulla difensiva per gran parte del match. Con questa vittoria le rossoblù si attestano ai piani alti della classifica in attesa dell’esito del ricorso contro una sconfitta a tavolino.

Di fronte ad un folto pubblico con una nutrita rappresentanza di tifosi bianconeri prende il via il match allo stadio Petrella di Ripatransone sede delle gare casalinghe della Samb visto che a San Benedetto il Comune non riesce a mettere a disposizione un campo comunale per le gare. Pronti via e le rossoblù spingono subito sull’acceleratore e sfiorano il vantaggio prima con Mbango e poi con Ponzini. Ma il gol è nell’aria e si palesa al 22’ con un bolide di capitan Pontini dai 40 metri che s’infila sotto la traversa, gol numero 18 per l’estrosa centrocampista sambenedettese.

Le bianconere accusano il colpo e la Samb va vicina al raddoppio al 23′ con un’azione travolgente di Mbango che supera in velocità due avversarie ed a pochi metri dal portiere calcia a colpo sicuro ma la sfera sfiora ll palo. Con il passare dei minuti le bianconere spostano in avanti il baricentro e vanno vicine al gol con un gran tiro dal limite di Pallotta che Sbranchella neutralizza togliendo la palla dall’incrocio. Nel finale di tempo le rossoblù riprendono il pallino del gioco e lo mantengono fino al 47′ quando l’arbitro manda tutte a bere un tè caldo. Inizia la ripresa con la Samb che riprende subito ad attaccare mettendo alle corde l’Ascoli. E dopo una clamorosa occasione capitata a Mbango e sventata dal numero uno bianconero arriva, al 68’, il raddoppio rossoblù con un gran gol di Poli che insacca con una mezza rovesciata in area.

Nonostante il doppio vantaggio la Samb continua ad attaccare e si rende pericolosa prima con Cerquetti con un tiro da fuori, poi con Langiotti, poi ancora Di Salvatore ed, infine, con un gran colpo di testa di Egger sugli sviluppi di un corner. Scampato il pericolo il Picchio si riversa nella metà campo rossoblù, costringendo le rossoblù sulla difensiva, e collezionando una serie di punizioni dal limite, ma senza esito. Nel finale torna in cattedra la Samb che sfiora il tris ancora con Mbango che s’invola in area sulla destra e calcia defilata lambendo il primo palo. E con la Samb in attacco arriva, al 95’, il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la vittoria delle rossoblù.

«Abbiamo vinto con merito una gara molto importante perché si trattava sia di uno scontro al vertice, sia del derbissimo – commenta il mister rossoblù Silvestro Pompei -. Complimenti alle ragazze che hanno applicato quanto preparato in settimana ed hanno giocato con grande determinazione per tutta la gara. L’unico rammarico è non poter disputare simili gare a San Benedetto in quanto il Comune non riesce a metterci a disposizione un campo per le gare casalinghe».

Fonte foto: FC Sambenedettese

Commenti