In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.
ANGOLI DI PARADISO
La città di San Benedetto del Tronto racchiude in sé molti luoghi magici, ma il suo cuore pulsante può essere circoscritto nell’area cittadina compresa tra Viale Secondo Moretti e la Rotonda Giorgini. Tra gli anni ’70 e ’90, è in questo angolo di paradiso che la maggior parte dei giovani sambenedettesi trascorreva i propri pomeriggi tra una pizzetta fumante al bar “Le Tre Venezie”, una sfida a “Space Invaders” nella frequentatissima sala giochi centrale, una “riunione” alle affollatissime balaustre, un film d’azione all’interno del sempre brulicante cinema Calabresi, un gustoso e refrigerante gelato al bar “Glacial”, una visitina ai pavoni sotto la pineta a ridosso dell’Hotel Garden, un taglio di capelli sulla sedia-cavalluccio del mitico barbiere Gino Ricci.
Ovviamente, questo romantico elenco potrebbe ulteriormente arricchirsi con l’aggiunta di moltissimi altri ricordi. Tuttavia, siamo convinti che quanto riportato alla memoria nelle righe precedenti possa ritenersi una buona base di partenza per la creazione di una più vasta immagine paradisiaca del centro di San Benedetto del Tronto.