L’Angolo del Narrante – Ciak si gira! San Benedetto al cinema

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

CIAK SI GIRA! SAN BENEDETTO AL CINEMA

Ma quanti e quali film del cinema italiano sono stati girati, interamente o in parte, nella città di San Benedetto del Tronto? Si parte con il film “Il Vizio ha le calze nere” del 1975: ricco di scene che fotografano alcuni punti della città rivierasca come la camminata del molo sud (percorsa in macchina dagli attori), il Viale Buozzi e l’ex sala giochi di Piazza Giorgini. Tra i film più conosciuti, non possiamo non nominare “Mezzo destro e mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone” del 1985: una commedia prettamente calcistica dove è possibile rintracciare riprese dello stadio Riviera delle Palme, della spiaggia e del porto. L’anno dopo, una miniserie mandata in onda su Mediaset, “Ferragosto OK” girato all’Hotel International con Alessandra Mussolini prima del suo impegno politico.

Proseguendo negli anni, possiamo aggiungere a questa speciale lista anche “Mio papà” del 2014, diretto da Giulio Base con Giorgio Pasotti e Donatella Finocchiario. Sulla stessa linea d’onda anche la fiction “Scomparsa”, con Vanessa Incontrada. Sprazzi di San Benedetto del Tronto e di Samb possono essere visibili anche nella celebre pellicola “L’allenatore nel pallone”: oltre all’utilizzo di immagini di una partita della Sambenedettese, nelle scene iniziali sono presenti riprese dall’alto del Viale Buozzi. Infine, San Benedetto viene nominato anche nel film del 1968 “Straziami ma di baci saziami”: il protagonista Marino per rompere il ghiaccio con Marisa in un raduno folcloristico di bande, le chiede: “Ci siamo già visti?” Marisa con forte inflessione dialettale marchigiana risponde. “Dove, a San Benedetto del Tronto?”.

Commenti