L’Angolo del Narrante – Da Mimmo…Lu Zozz

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

DA MIMMO…LU ZOZZ

Croccante, fumante, morbida, unta, buonissima…storica. Questi sono solo alcuni degli aggettivi con i quali è possibile descrivere la mitica pizza di Mimmo Lu Zozz. A San Benedetto del Tronto sono molti i luoghi che hanno scritto la storia di questa città, ma in questa lunga e “romantica” lista un posto d’onore appartiene a quello che un tempo era un forno e che oggi è una delle pizzerie più amate dai sambenedettesi: “Da Mimmo…Lu Zozz”. Questo paradiso dei sapori, che giovani e meno giovani amano vivere in ogni periodo dell’anno, nasce come un semplice forno già prima della guerra con il nome di “Forno Ascolani”.

Gestito per molti anni da due fratelli di nome Francesco e Domenico l’attività viene prelevata da Mimmo che porta avanti questa attività fino a farla diventare una vera e propria pizzeria al taglio. “Mimmo” è stato per tutti coloro che lo hanno conosciuto un uomo capace di lasciare bellissimi ricordi; una persona di una bontà unica, sempre con il sorriso e instancabile lavoratore. Ma dietro a tutto ciò vi è anche il lavoro e la passione di una famiglia speciale che dedica ogni giorno della propria vita alla storia e all’arte di questa splendida pizzeria e della squisita pizza targata “Mimmo Lu Zozz”.

 

Commenti