L’Angolo del Narrante – I gemellaggi

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

I GEMELLAGGI

Italia, Francia, Austria, Croazia, USA, Argentina, Cuba: ognuno di questi Stati racchiude in sé una propria realtà urbana che, in un determinato momento della sua storia, ha stretto un legame politico, economico o culturale con la città di San Benedetto del Tronto. Tra i più importanti e sentiti c’è quello con Viareggio: un’amicizia avviata nell’ormai lontano 1993 e motivata, soprattutto, dalla forte presenza di famiglie sambenedettesi nella cittadina toscana per lo svolgimento di attività legate alla pesca. Usciamo dall’Italia e viriamo verso Est per imbatterci nel gemellaggio tutto croato con l’importante città marinara di Sebenico. Riprendendo il nostro tour europeo, è d’obbligo una tappa a Steyr, una delle città più antiche dell’Austria e gioiello dell’arte architettonica medioevale, che dal 1995 vanta un sentito gemellaggio con la nostra Città delle Palme.

Lasciando la Strada Romantica (tratto Vienna – Salisburgo) entriamo nella francese Alfortville che negli ultimi dieci anni ha tessuto diversi scambi culturali, di amicizia ed istituzionali con San Benedetto del Tronto. Il viaggio nel nostro Vecchio Continente è terminato, ma dall’altra parte dell’Oceano Atlantico ci sono ancora ben tre “amici” da menzionare: Chicago Heights, cittadina dell’Illinois posta a 45 Km da Chicago, che dal 1977 detiene un rapporto di cooperazione con San Benedetto, Mar del Plata, dove c’è una forte presenza della Comunità Marchigiana e, infine, Trinidad de Cuba (città cubana distante 454 Km da l’Havana e Patrimonio UNESCO dal 1988) il cui rapporto di gemellaggio con la città rivierasca risale al 1994.

Commenti