L’Angolo del Narrante – Il circo Takimiri

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

IL CIRCO TAKIMIRI

“Ngula oh! Scème réfatte Takimiri?”. Se esistesse un glossario delle esclamazioni in dialetto sambenedettese, questa riporterebbe la seguente spiegazione: “Espressione verbale utilizzata allo scopo di mettere in evidenza (anche ironicamente) le doti atletiche di un dato individuo”. Ma, al di là del gioco dialettale, la vera narrazione è: chi era Takimiri? Cosa lega il suo circo alla città di San Benedetto? Antonio Taddei, in arte Takimiri, nasce in Argentina il 3 giugno 1911 da genitori italiani. Rimasto orfano di madre, all’età di 13 anni rientra in Italia con il padre e il fratello e, spinto dall’irrefrenabile voglia di avventura, decide di entrare come allievo in un circo. Una scelta che delineerà completamente il suo futuro.

Durante gli anni trascorsi sotto il tendone, tanti sono stati i soprannomi affibbiatigli (per esempio Tarzan), ma è grazie alle eccelse qualità nel compiere acrobazie sulla corda area che diventa per tutti Takimiri (in giapponese “Uomo della fune”). Costretto a tornare dalla guerra perché gravemente ferito, Antonio Taddei rientra a casa e decide di vestire i panni del Clown: nasce così la leggendaria figura del Clown Takimiri e del suo Circo. Ma perché c’è anche San Benedetto del Tronto nella sua ricca biografia? A cavallo tra la metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 Takimiri si stabilisce nelle Marche e, tra le varie città e i vari paesi che visita con il suo circo, giunge anche a San Benedetto del Tronto. Antonio Taddei muore nel gennaio del 2010 all’età di 98 anni, ma i suoi figli e i nipoti portano ancora avanti il suo sogno.

Nella foto il Circo Takimiri a Ripatransone (Fonte: “La straordinaria storia del Clown Takimiri. Un Uomo, un clown tante emozioni” di Romana Galanti)

Commenti