L’Angolo del Narrante – Il negozio dei Fratelli Novelli

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

IL NEGOZIO DEI FRATELLI NOVELLI

Tra le innumerevoli e indimenticabili storie della città di San Benedetto del Tronto è d’obbligo narrare quella scritta dai fratelli Giuseppe e Alfredo Novelli. Situato lungo il corso di un Viale Secondo Moretti non ancora pedonale, il negozio dei F.lli Novelli vede la luce nel 1950 nello stesso luogo in precedenza animato dalla storica cantina “Ncecchè” di Francesco e Filomena Novelli.

Tra vetrine e scaffali ricchi di originalissime attrezzature per sciare, variopinti palloni, innumerevoli accessori per la pesca e per la spiaggia, grandi e piccoli canotti, pinne e materiale vario per attività subacquea, pattini, macchinine e tantissimo altro, il mondo dei Fratelli Novelli è stato, fino al 1988, un vero e proprio paradiso per bambini e sportivi di ogni genere. Inoltre, durante gli anni ’60 il negozio dei Fratelli Novelli è stato un importante punto d’incontro per molte nascenti società sportive dell’epoca: Don Benedetto Loggi vi creò la sede del primo “Sci Club Maremonti. Quella dei Fratelli Novelli è stata un’attività che, per decenni, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo turistico e sociale della città di San Benedetto del Tronto.

Si ringrazia la Famiglia Novelli per la disponibilità e il materiale fornito.
Fonte foto: pagina Facebook “Sei di San Benedetto se…”.

Commenti