L’Angolo del Narrante – Il Re del freddo

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

IL RE DEL FREDDO

Uomo simbolo, pioniere dello sviluppo economico del Piceno degli anni ’70 e persona di smisurata generosità, Orlando Marconi è stato senza dubbio un grande self-made man. Reduce dall’esperienza della guerra, della povertà e abituato a fare mille mestieri, intuisce le potenzialità di un settore in grande sviluppo come quello degli alimenti surgelati. Nel 1962 costituisce la sua azienda, il “Gruppo Marconi”, e nel 1967 inizia a pensare al mondo del “freddo”. Rendendosi conto che il consumo dei surgelati sta crescendo e che i camion fanno fatica a trovare magazzini dove scaricare i prodotti, nel 1971 decide di realizzare le prime celle frigorifere partendo da una casa colonica sita in Contrada Sgariglia a San Benedetto del Tronto: prendono così il via i lavori di costruzione di circa quarantamila metri quadrati di surgelatori.

Dopo aver ricevuto la fiducia e un’importante “commessa” dall’azienda Surgela, Orlando Marconi decide di tuffarsi in questa nuova avventura: realizza la “Central Frigor Marconi”, successivamente confluita nella “Marconi Freddeuropa”. Negli anni ’70 l’azienda cresce e da ditta individuale diviene, intorno al 1985, una società per azioni. In quegli anni lo stabilimento di San Benedetto del Tronto acquisisce un’importante “commessa” dall’Aima e diventa il più grande centro di stoccaggio di carni bovine d’Italia. Alla struttura rivierasca si affiancano nel corso del tempo altre realtà produttive: nel 1987 lo stabilimento di Ascoli Piceno, nel 1991 la struttura di Alanno Scalo (Pescara) ed infine, nel 2005, le celle frigorifere di Fidenza (Parma). Un vero e proprio regno del freddo governato dal suo Re: Orlando Marconi.

Fonte foto: https://gruppomarconi.it/it/la-storia

Commenti