L’Angolo del Narrante – Il Treno dei Ricordi

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

IL TRENO DEI RICORDI

Il Verbena Pub viene inaugurato sul finire degli anni ’80. Situato in Via Laureati 88 a ridosso della Riserva Naturale della Sentina, diviene un’icona della città di San Benedetto del Tronto grazie alla sua originalità e stravagante conformazione: un vero e proprio vagone ferroviario compone la struttura di quello che verrà ricordato come “Il Treno”. Un locale gioioso e coinvolgente che offre al cliente costanti novità: giochi personalizzati, musica dal vivo, disc jockey, esibizioni di compagnie teatrali.

Vi si accede attraverso un giardinetto all’inglese ben curato e, una volta “saliti in carrozza”, si entra nel vagone, poi nella veranda e infine in un confortevole spazio all’aperto adibito alla consumazione di alcolici, soprattutto birra. Il vagone è diviso in due parti: una tradizionale con scompartimenti separati e l’altra più estrosa con un open space arredato con sedie e tavolini.

Memorabili le particolari opere d’arte poste sotto un vetro sul pavimento e la fantasiosa struttura del bancone, totalmente in legno. Sono trascorsi molti anni dalla sua chiusura e oggi su quel terreno non c’è più traccia di questo storico ed iconico locale sambenedettese. Il Verbena ha concluso la sua corsa. Il treno è arrivato al capolinea. Tuttavia, il ricordo di quel magico luogo continuerà a viaggiare nelle mente dei suoi innumerevoli passeggeri.

Fonte foto: pagina Facebook “Verbena 1988”

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti