L’Angolo del Narrante – La Bibliofila di Mimmo Minuto

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

LA BIBLIOFILA DI MIMMO MINUTO

Un simbolo, un’istituzione, un luogo speciale. Era questo e molto altro la storica libreria indipendente “La Bibliofila” di Mimmo Minuto che, dal 17 agosto del 1974, ha contribuito alla stesura di pagine indelebili della storia culturale e sociale della città di San Benedetto del Tronto. Un lungo percorso durato ben 46 anni (nel febbraio 2020 dalle ceneri de “La Bibliofila” è nata “Libri ed Eventi”), durante i quali Mimmo Minuto e sua moglie Elvira Piunti hanno portato avanti un lavoro straordinario: grazie alle numerosissime edizioni di “Incontri con gli Autori” e “Scrittori sotto le Stelle” parecchi protagonisti della Cultura italiana, e non solo, hanno fatto tappa almeno una volta a San Benedetto del Tronto per promuovere i loro scritti.

Questa serie di incontri ha avuto inizio nel lontano 1981 e con il passare del tempo hanno assunto grande importanza a livello nazionale: memorabili gli incontri con Lucio Dalla all’Auditorium comunale di San Benedetto in occasione della presentazione del suo libro “Gli occhi di Lucio”, con l’ex storico Direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò, con la giornalista palestinese Rula Jebreal il 27 maggio 2008, con il filosofo Massimo Cacciari, con il cantautore Francesco Guccini, con l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e con moltissimi altri personaggi. A Mimmo Minuto ed alla sua Bibliofila verrà per sempre riconosciuto il merito di essersi distinti in un settore bello quanto complicato come quello della Cultura.

 

Commenti