Site icon Gazzetta RossoBlù

L’Angolo del Narrante – L’Altra Radio, una stella per amica

Fonte foto: libro “Io, Angela, e L’Altra Radio”, Capponi Editore

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

L’ALTRA RADIO, UNA STELLA PER AMICA

Una stella per amica. Questo è stato lo slogan, per diversi anni, de L’Altra Radio, emittente radiofonica che ha segnato la società sambenedettese – e non solo – a partire dal 1977. Quasi trenta anni di trasmissioni, finno al 2006, in cui con i suoi programmi ha tenuto compagnia agli ascoltatori del “Marcuzzo” con qualità e passione. Sin dagli albori, sotto la guida dell’ingegner Guidi Massi e soci, sono state tante le voci che sono entrate nelle case dei sambenedettesi, attraverso programmazioni d’avanguardia per quegli anni e sketch comici irriverenti.

Maurizio Compagnoni, voce di punta SkySport, e Domenico Marocchi, tra i più apprezzati inviati di Rai1 nel daytime, sono solo alcuni dei personaggi che si sono formati sulle frequenze de L’Altra Radio prima di affermarsi sul panorama locale e nazionale. Un’emittente a cui La Gazzetta Rossoblù è indissolubilmente legata, perché – nell’estate 1998 – da una costola della redazione de L’Altra Radio si è formata la squadra che ha iniziato a mettere su carta le vicende della Samb, raccontate negli anni passati anche con le radiocronache di Maurizio Compagnoni prima e Gianfranco Cellini poi.

Nell’anno in cui la radio italiana festeggia i suoi primi 100 anni (il 6 ottobre 1924 la prima messa in onda) l’epopea de L’Altra Radio è stata ripercorsa da Angela Speca in un libro che è stato presentato lo scorso 27 luglio in Palazzina Azzurra e che si sofferma sulle esperienze personali della protagonista e sul lungo periodo (dal 1987 al 2006) che ha visto l’emittente sotto la guida sua e di Pierluigi Bollettini. Il libro “Io, Angela, e L’Altra Radio”, Capponi Editore, è disponibile presso la libreria Nave Cervo di San Benedetto e sul sito www.capponieditore.it.

Fonte foto: libro “Io, Angela, e L’Altra Radio”, Capponi Editore

Commenti
Exit mobile version