L’Angolo del Narrante – Le altalene sul mare

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

LE ALTALENE SUL MARE

In voga negli anni Sessanta, le mitiche e caratteristiche altalene sul mare hanno avuto la forza di segnare un’epoca dell’estate sambenedettese. Poste in mezzo all’acqua ed a pochi metri dalla battigia, le amate costruzioni in legno hanno rappresentato un punto d’incontro per bambini, famiglie o coppie di innamorati attratte dal desiderio di vivere l’ebrezza di un dondolio al di sopra delle onde del mare.

Durante le calde giornate estive sambenedettesi, non era insolito assistere alla formazione di piccole code lungo la riva per aspettare il proprio turno: c’è chi desiderava mettersi in mostra cercando di andare più in alto o più veloce, chi si lasciava andare ad un ondeggiamento “originale” affrontando la gravità in posizione eretta, o chi voleva semplicemente sedersi al solo scopo di ricercare refrigerio immergendo i piedi nell’acqua. Oltre ad essere un’attrazione per migliaia di bagnanti, le altalene sul mare avevano anche una funzione prettamente pubblicitaria: Gelati Motta, Coca Cola e Campari erano i marchi maggiormente abbinati a queste semplici ma originali strutture.

Fonte foto: “San Benedetto del Tronto da antico borgo marinaro a centro marittimo e balneare di Libero Bizzarri e Menzietti Paolo.

 

Commenti