L’angolo del Narrante – Le stelle dei due mari

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

LE STELLE DEI DUE MARI

La Tirreno-Adriatico è considerata una delle più importanti corse a tappe nel panorama ciclistico mondiale e, fatta eccezione per la prima edizione del 1966, dal 1967, la tappa conclusiva di questa importante e ambita competizione si è sempre svolta nella città di San Benedetto del Tronto. Sono 45 i corridori che hanno vinto almeno una volta la “Corsa dei due Mari” festeggiando il loro successo nella città delle palme, ma tra questi sono in pochi ad aver ottenuto la massima gloria anche al Giro d’Italia. Il primo atleta appartenente a questa illustre lista porta il nome di Giuseppe Saronni. Il ciclista piemontese, vincitore nel 1978 della Tirreno Adriatico, l’anno successivo si posiziona al primo posto della classifica generale del Giro d’Italia. Un binomio vincente che si ripeterà anche tra il 1982 e 1983.

Proseguendo incrociamo le ruote di Francesco Moser: nel 1980 e nel 1981 il campione trentino firma due volte il successo finale della Tirreno-Adriatico per poi, tre anni più tardi, vincere il primo e unico Giro d’Italia. Andando avanti negli anni, giungiamo a Michele Scarponi: il compianto scalatore marchigiano vince nel 2009 una splendida Tirreno Adriatico e nel 2011 arriva anche il suo unico, ma bellissimo e insperato, successo al Giro d’Italia. Ovviamente, come non citare lo “Squalo” Vincenzo Nibali: trionfo a San Benedetto nel 2012 e nel 2013, anno in cui sale anche sul gradino più alto del podio del Giro d’Italia. Gli ultimi tre ciclisti ad aver vinto Tirreno Adriatico e Giro d’Italia sono uno spagnolo, un colombiano e uno sloveno: “El Pistolero” Alberto Contador (2014 Tirreno-Adriatico e 2015 Giro d’Italia), “El Condor” Nairo Quintana (2014 Giro d’Italia e 2017 Tirreno-Adriatico) e Primož Roglič (entrambi i successi nel 2023).

Fonte foto: pagina facebook Tirreno Adriatico

Commenti