L’angolo del Narrante – L’incanto di Atlantide

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

L’INCANTO DI ATLANTIDE

Attiva tra gli anni ’80 e ’90, la storica discotecaAtlantide” ha fatto ballare, sognare e innamorare due intere generazioni. Sono molti i ricordi impressi nella memoria di coloro che hanno vissuto la magica esperienza di approdare a quel fantastico lembo di terra posto a ridosso del tratto di mare che costeggia la parte preliminare del lungomare Nord di San Benedetto. Prima di varcare le porte dell’Atlantide non può mancare l’immancabile tappa al circolo dei marinai “Mare Bunazze”, dove una moltitudine di giovani si riversa per gustare un rovente punch, una gelata Peroni 0,66 o un succulento Caffè del Marinaio.

Una breve e intensa sosta a buon mercato che precede l’ingresso in discoteca. Ad accogliere gli spensierati visitatori della magica Piramide c’è un’ampia pista da ballo, seguita da una breve scalinata che conduce al mitico mascherone Incas dal quale il disk jockey di turno ammira i frutti del suo prezioso e invidiato lavoro. La struttura, inoltre, si compone di altre aree interne: il “Bar sotto”, dove vengono sfornati i cosiddetti cocktail da battaglia; il “Bar sopra”, dove è solito trovare barman di livello che propongono cocktail più elaborati; e il “Pubbetto” che serve birre alla spina e panini.

L’Atlantide è un luogo incantato e seducente dove è possibile ammirare anche curiosi personaggi: dal “ballerino” impegnato in coreografie, al “fotomodello” in posa davanti agli specchi laterali, al mitico “Spulla”, personaggio fantozziano che tenta di conquistare le ragazze mostrando loro un simpatico biglietto da visita con su scritto “Italian Lover”. Dal punto di vista musicale, il repertorio proposto dagli eccezionali Dj è costantemente aggiornato e rivoluzionario: super hit esclusive e sconosciute a gran parte delle emittenti radiofoniche. L’Atlantide è un fantastico momento di libertà. Una domenica pomeriggio che ti entra nella pelle, come un tatuaggio che ti porterai dietro per tutta la vita.

[Si ringrazia Sergio Dub e la pagina Facebook “Discoteca Atlantide” per la cortese e preziosa collaborazione].

Commenti