Site icon Gazzetta RossoBlù

L’Angolo del Narrante – Natale al Borgo

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

NATALE AL BORGO

Un borgo in festa tra vernacolo sambenedettese e geniale ironia. Questo è il Natale al Borgo del vecchio incasato della città di San Benedetto del Tronto. Una tradizionale rievocazione storica di scene di vita marinara recitate e raccontate da formidabili attori nel tipico vernacolo sambenedettese. Un lavoro minuzioso e ben curato per oltre 25 anni dall’attenta e originale regia del compianto attore, regista e commediografo Alfredo Amabili che, invitato intorno alla metà degli anni ’90 dal Comitato di quartiere del Paese Alto a prendere le redini della manifestazione sudentrina, fa scoprire e riscoprire il Paese Alto ai numerosi spettatori, sambenedettesi e no, che amano assistere a questa particolare tradizione.

Il nome di Alfredo Amabili è da sempre un tutt’uno con all’Associazione Teatrale Ribalta Picena, vera e propria anima del Natale al Borgo. Dopo la triste scomparsa di Alfredo Amabili avvenuta nel luglio del 2022, per l’amata manifestazione natalizia sembrava non esserci più futuro; ma grazie alla caparbietà dell’associazione Ribalta Picena, oggi presieduta da Giancarlo Brandimarti, i prossimi 29 e 30 dicembre sarà possibile tornare a vivere le emozioni del Natale al Borgo: in programma ci sono ben otto scenette in vernacolo sambenedettese. Quale modo migliore per omaggiare la memoria di Alfredo se non la messa in scena del suo spettacolo più amato?

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version