In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.
SAN BENEDETTO INCONTRA SANDRO PERTINI
Il 24 Febbraio del 1990 moriva il Presidente degli Italiani, Sandro Pertini. Personaggio amatissimo dal popolo italiano e figura emblematica nel panorama politico, culturale e storico del nostro Belpaese, Pertini viene ricordato con particolare affetto anche dalla città di San Benedetto del Tronto per aver, il 25 maggio del 1979, incontrato il sindaco Bernardo Speca accompagnato da un gruppo di studenti sambenedettesi autori di una ricerca sull’attività antifascista nella città di San Benedetto del Tronto.
Un incontro che resterà impresso nella memoria storica cittadina e che attribuisce ancora più importanza all’omaggio, reso dalla città di San Benedetto il 9 Luglio del 2015, al politico, giornalista, statista e partigiano: una targa commemorativa che intitola a Sandro Pertini il piazzale nel Quartiere Agraria, conosciuto dai cittadini come “piazza rossa” (dal colore della sua superficie). In particolare, il piazzale oggi è adibito ad ospitare eventi, manifestazioni e concerti, soprattutto a ridosso della festa del 1° Maggio che vede il quartiere Agraria protagonista della ricorrenza ospitando ogni anno famosi cantanti italiani. In particolare, questa festa è un appuntamento che dal 1970 scandisce la storia e la tradizione della città.
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA