L’Angolo del Narrante – San Benedetto, l’uomo diventato Santo

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

SAN BENEDETTO, L’UOMO DIVENTATO SANTO

Oggi, grazie alla secolare tradizione narrata dal popolo sambenedettese, alle antiche pitture raffiguranti le scene del martirio, alla scoperta di importanti reliquie e ad alcuni scritti di studiosi, possiamo affermare che San Benedetto è un martire che ha dato il suo Nome alla Chiesa (San Benedetto Martire) e alla città di San Benedetto del Tronto. Ma qual è la leggenda che circonda la figura del Santo Patrono della nostra città? Al tempo delle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, nella vicina città di Cupra Marittima, c’era un soldato cristiano della guarnigione romana di nome Benedetto. A causa della sua fede venne condotto al cospetto del comandante romano che cercò di convincerlo ad abbandonare la religione cristiana, ma Benedetto rifiutò.

Venne così decapitato sul ponte del torrente Menocchia e il corpo gettato nello stesso corso d’acqua. In seguito, sempre secondo la leggenda, nel mare la testa di Benedetto si ricongiunse al corpo per poi essere trasportato da un gruppo di delfini accompagnato ai piedi di un’angusta spiaggia che, in quel tempo lontano, lambiva la modesta collina su cui sorse l’antica San Benedetto. Qui, la mattina seguente, un contadino scorse un insolito splendore e, corso a vedere cosa fosse, trovò il corpo del martire. Egli chiamò la gente del posto che dispose la salma per dargli degna sepoltura sul colle antistante, laddove oggi sorge L’Abbazia di San Benedetto Martire.

Fonte foto: Libro “Don Francesco, dono l’amore alla Chiesa” di don Romualdo Scarponi, Pietro Pompei (Fast Edit, 2006).

Commenti