In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.
UGO PIRRO
Ugo Pirro, nome d’arte di Ugo Mattone, nasce a Battipaglia (provincia di Salerno) nel 1920. Sceneggiatore e scrittore, Pirro vanta due candidature a due premi Oscar nel 1972: per la sceneggiatura originale del famoso film, diretto da Elio Petri, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e per il film drammatico, diretto dal sorano Vittorio De Sica, “Il Giardino dei Finzi-Contini”.
Ma cosa lega la figura di Ugo Pirro alla città di San Benedetto del Tronto? Il celebre autore arriva nella città marchigiana nel 1936 e, con il padre capostazione, trascorre gran parte della sua giovinezza (compresi gli studi superiori) immerso nella semplice e pura realtà sambenedettese. Lo sceneggiatore resterà molto legato alla città rivierasca, tanto da dedicarle un libro dal titolo “Isola in terraferma”: all’interno del volume viene rappresentata la San Benedetto degli anni 40’ mettendo in risalto la sua natura marinara. Un sambenedettese di adozione che, in virtù degli eccelsi meriti professionali riconosciuti a livello internazionale, meriterebbe maggiore conoscenza e riconoscenza.