PORTO D’ASCOLI-ATLETICO AZZURRA COLLI 0-1
PORTO D’ASCOLI (4-2-3-1): Di Nardo; Petrini, Rossi, Vallorani, Dolegowski (44’st Lazzarini); Gabrielli Ilario, Capocasa (1’st Jallow); Valentini (33’st Vespa), Pietropaolo (36’st Tassotti), Ciarmela; Napolano. A disp. Pieragostini, Traini, Lazzarini, Vannicola, Ruggeri, Gabrielli Lorenzo. All. Nico Stallone
ATLETICO AZZURRA COLLI (4-4-2): Camaioni; Stangoni, Stacchiotti, Di Antonio, Tommasi; Leopardi (31’st Aljievic), Fiscaletti (33’st Manca), Alfonsi (44’st Croce), Silvestri; Nociaro (37’st Nicolai), Capriotti (27’st Piergallini). A disp. Gambacorta, Croce, Stipa, Paoluzzi, Malavolta. All., Antonio Aloisi.
ARBITRO: Jacopo Rogani di Macerata (Ascarini-Marchei).
RETE 12′ Stacchiotti.
NOTE. Spettatori: 150 circa; ammoniti: Capocasa, Gabrielli, Rossi, Pietropaolo, Stangoni; angoli: 5-3; recupero: 1’+5′.
L’Azzurra Colli dà il primo dispiacere al Porto d’Ascoli espugnando il ‘Ciarrocchi’ per 1-0 nella gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia con una rete del difensore Stacchiotti al 12′ del primo tempo e fa pendere l’ago della bilancia dalla propria parte in vista del return match della prossima settimana. Prima dell’inizio Fabio Leopardi viene omaggiato dai dirigenti del Porto d’Ascoli per gli otto anni di militanza in biancoceleste. I padroni di casa si presentano senza i tre squalificati Trawally, Sensi e Verdesi mentre tra gli uomini di Aloisi manca l’ex Gaeta.
La gara inizia e vede un’Azzurra Colli molto intraprendente che si vede dalle parti di Di Nardo con il classe 2002 Nociaro ma il portiere è pronto e respinge. Al 12′ la gara si sblocca: è ancora Nociaro a destreggiarsi bene tra le maglie della difesa del Porto d’Ascoli e a calciare ma Di Nardo gli dice ancora no deviando in angolo. Dalla bandierina calcia Leopardi, svetta in mezzo all’area Stacchiotti che mette la palla all’angolino dove Di Nardo non può arrivare.
La reazione degli uomini di Stallone è blanda con le conclusioni imprecise di Capocasa e Ciarmela poi, al 34′, si vede Napolano che prende la mira ma manda sul fondo. Nella ripresa i padroni di casa rientrano alla ricerca del pari e per poco Valentini non lo trova, al 5′. Al 13′ la punizione di Leopardi finisce alta. Al 16′ i rossazzurri hanno l’occasione del raddoppio grazie ad un rapido scambio Silvestri-Capriotti con quest’ultimo che anticipa l’uscita Di Nardo ma mette sul fondo. L’ultima parte del match vede il Porto d’Ascoli all’arrembaggio ma la difesa ospite non va in affanno: Camaioni è sicuro su Jallow mentre si allunga per respingere il tiro secco del giovane Dolegowski.
Nell’ultimo assalto Tassotti cade in area ma, tra le proteste generali, il Sig. Rogani fa proseguire. Gara di ritorno sabato 7 settembre a Colli del Tronto.