L’Unione Rugby SBT lancia la Italia Rugby Experience

Manca ormai una settimana all’inizio del torneo di Serie B per la Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto e, oltre a prepararsi per l’esordio in quel di Gubbio, la società del presidente Edoardo Spinozzi sta portando avanti due importanti progetti collaterali al rugby giocato.

«Italia Rugby Experience – ci spiega coach Leandro Lobrauco è nata dall’idea di far venire in Italia ragazzi under 18 dall’Argentina che hanno voglia di fare una esperienza di vita e anche culturale durante il loro periodo di vacanza estivo che va da dicembre a marzo, periodo nel quale in Italia siamo in pieno campionato. Noi puntiamo a farli venire da metà gennaio a metà marzo. I ragazzi possono tesserarsi con noi e giocare partite e la federazione permette che possano diventare italiani, a livello di rugby, dopo tre giocate. Io ho parlato di Argentina perché è la nazione da cui provengo ma l’opportunità è rivolta a tutti. Nel caso di stranieri extracomunitari il visto dura tre mesi.

Quello che offriamo è un’accademia dove lavoriamo individualmente a livello rugbistico su di loro, con un programma di allenamento al mattino quasi personalizzato, palestra ma anche corsi di italiano. In più i ragazzi hanno la possibilità di allenarsi con le nostre squadre giocando campionati under ma, volendo, anche in Serie B. La nostra idea è di creare questa opportunità e, nel caso che poi volessero rimanere in Italia, di far loro intraprendere un percorso rugbistico ma anche lavorativo diventando a quel punto anche una scelta di vita. Posso dire che abbiamo già dei ragazzi che hanno manifestato l’interesse a far parte del nostro progetto. In Argentina negli anni ‘90 si facevano tournée in giro per il mondo come preparazione al campionato. Purtroppo, tutto questo ora è diventato complicato a causa della crisi economica».

L’altro progetto è quello del Cupra Rugby Town: «È partito a fine settembre questo progetto a Cupra Marittima dove 15 ragazzi avevano manifestato la volontà di praticare rugby come doposcuola. Per ora siamo ancora in pochi ma è chiaro che siamo in una fase di costruzione anche dal punto di vista organizzativo e parlo sia di orari ma anche di campi. Noi siamo presenti il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 16:30 e il nostro scopo è quello di reperire ragazzi dai 10 ai 14 anni».

Fonte foto: ufficio stampa Unione Rugby San Benedetto

Commenti