Con il tempo di 25’00” Marco Pagliarini ha vinto l’edizione 2021 del “Miglio Marino – VI Memorial Nazzareno Bamonti”, gara di nuoto libero sulla distanza di 1852 metri lineari, vale a dire l’equivalente di un miglio marino, organizzata dal Porto Polisportiva 85 e compresa nel Circuito Adriatico Acque libere. L’affermazione del diciottenne nuotatore bissa quella del 2019 e, come allora, è stata una vittoria al fotofinish, visto che Pagliarini ha preceduto di un secondo Jerry Costanza e di cinque Filippo Cocco.
Alla gara, che si è conclusa nelle acque antistanti la concessione 109, di fronte allo chalet Nettuno di Porto d’Ascoli della signora Enrica Ciabattoni, titolare e nipote di Nazzareno Bamonti che della gara fu l’ideatore, hanno partecipato sessantasette atleti dei quali alcuni molto giovani, come la prima delle donne arrivate al traguardo, vale a dire la quattordicenne Elena Collini. I più giovani partecipanti alla gara, tutti tredicenni, sono stati Giulia Ferri tra le ragazze e Marco Tempesta e Giacomo Mattoni tra i ragazzi.
Particolarmente toccante è stata la partecipazione alle premiazioni (abilmente condotte dall’esperto speaker Manrico Urbani) dell’ex assessore comunale Giuseppe Benigni, grande dominatore delle prime edizioni del Miglio Marino. Era presente anche l’assessore allo sport Pierfrancesco Troli che ha ricordato l’importanza di queste manifestazioni nell’estate sportiva sambenedettese. Hanno collaborato alla riuscita dell’evento la Lega Navale Italiana con la presidente Adele Mattioli, l’associazione La Mareggiata con il presidente Alessio Panfini, Carla Campanelli che, in memoria del marito Tiberio, ha offerto i premi per i vincitori assoluti, gli Hotel Poseidon e Nettuno, andrè media group e Ortofrutta Orsini e Damiani.