MODENA-SAMB 1-0
di Daniele Bollettini
MARCATORE: 10’pt Spagnoli.
MODENA (3-5-2): Gagno; Ingegneri, Zaro, Pergreffi; Mattioli, Muroni, Gerli, Castiglia, Mignanelli; Luppi, Spagnoli. A disp. Narciso, Chiossi, Rabiu, Tulissi, Scappini, Sodinha, De Santis, Bearzotti, Varutti, Vaccari, Prezioso, Monachello. All. Mignani.
SAMB (3-5-2): Laborda; Biondi, D’Ambrosio, Enrici; Fazzi, D’Angelo, Angiulli, Rossi, Trillò; Botta, Lescano. A disp. Nobile, Di Pasquale, Chacon, Padovan, Cristini, Serafino, Mehmetaj, Scrugli, Goicoechea, De Ciancio, Lombardo, Liporace. All. Montero.
ARBITRO: Luigi Carella di Bari (Di Giacinto-Basile, Zamagni).
AMMONITI: nessuno.
RECUPERI: 0’-0’.
NOTE: Cielo poco nuvoloso, temperatura di 14°C. Modena in maglia gialla, pantaloncini e calzettoni blu; Samb in completo bianco con innesti rossoblù. Prima della partita un minuto di raccoglimento in ricordo di Mauro Bellugi.
MODENA (MO) – Qualche volto nuovo e un ritorno al (recente) passato nell’undici titolare della Samb a Modena. Dopo aver schierato i suoi con la difesa a 4 nelle prime due uscite della sua seconda gestione tecnica, il tecnico uruguaiano rispolvera il 3-5-2 utilizzato da Zironelli (che tra l’altro a Modena sarebbe stato ex di turno). A supportare D’Ambrosio ci sono Biondi (al posto di Cristini) ed Enrici, ma la vera novità è in porta dove Laborda è preferito a Nobile; sulle fasce Fazzi e Trillò, con Rossi che torna titolare e completa il trio mediano con Angiulli e D’Angelo; davanti Botta e Lescano. Stesso modulo (anche questa scelta a sorpresa) per Mignani, che lascia in panchina elementi dal grande potenziale come Sodinha, Scappini e Monachello. Le due punte Luppi e Spagnoli sono più che sufficienti, però, per far male alla prima occasione perché al 10’ la Samb è già in svantaggio. Azione che si sviluppa sulla fascia destra dei padroni di casa, cross morbido di Muroni e marcatura troppo leggera di Fazzi su Spagnoli, che quasi in spaccata devia in porta segnando il gol dell’1-0, il sesto stagionale. La risposta degli ospiti è nei tanti calci di punizione che si conquistano Botta e compagni, ma le conclusioni del numero 10 e di Angiulli non centrano mai lo specchio della porta. Il primo vero intervento di Gagno è a metà frazione su un colpo di testa di D’Angelo. Poco più tardi Laborda. La squadra di Montero tiene di più il pallone, ma quando il Modena accelera è molto più pericoloso. Al 27’ intervento da futsal per Laborda, che con il piede interviene su un cross basso al limite dell’area piccola. Al 34’ un fuorigioco eseguito male permette a Castiglia di presentarsi a tu per tu col portiere, ma sul pallonetto interviene in extremis Enrici che mette in angolo. Prima dell’intervallo, però, la Samb riguadagna metri e fiducia, presentandosi spesso in area di rigore grazie alle incursioni di Fazzi, ma sui cross del numero 18 non arrivano né Lescano né Trillò.