Il Porto d’Ascoli torna dalla trasferta di Pineto con un buon punto che le permette di salire a quota 43 in classifica agganciando la quinta posizione occupata da Vastese e Notaresco e di allontanarsi a cinque lunghezze da quella playout. Al “Mariani-Pavone” si è giocato il recupero della 26esima giornata di campionato, match saltato lo scorso 30 marzo causa covid.
Ritmi lenti sul terreno di gioco dove le due formazioni faticano a creare occasioni degne di nota. Gli uomini di Amaolo arrivano dalla secca sconfitta contro il Matese per 3-0 e hanno necessità di riprendere la loro corsa playoff ma il Porto d’Ascoli controlla bene e respinge ogni possibile velleità abruzzesi. I primi a farsi vedere sono proprio gli uomini di Ciampelli che al 26’ con D’Alessandro che prova a dare fastidio a Mercorelli con un mancino dalla distanza.
Al 40’ altra tegola per i rivieraschi con Battista che mette male la caviglia in occasione di un ripiegamento difensivo ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Gli fa posto Clerici che ricompone il tridente offensivo con Verdesi e Spagna. Prima dell’intervallo grande occasione per il Porto d’Ascoli con Verdesi che gira a botta sicura un traversone di Spagna dopo contropiede orchestrato da Evangelisti ma Bosco si immola ed evita un gol sicuro.
Nella ripresa i ritmi non si alzano col Porto d’Ascoli che prova a dar fastidio ma al 9’ è il Pineto ad andare vicino al vantaggio con Romano che colpisce la parte alta della traversa con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un cross dalla destra. Gli ‘orange’ non stanno a guardare e ci provano con un paio di conclusioni dalla distanza di Sensi ma non è fortunato. Nel finale i ritmi si abbassano ulteriormente complice la stanchezza che da entrambe le parti si fa sentire eccome.
L’ultimo tentativo degno di nota è affidato ad un’incursione del neo entrato Petrini, il cui tiro, però, non crea grossi problemi a Mercorelli che blocca sicuro.
PINETO-PORTO D’ASCOLI 0-0
PINETO: Mercorelli, Bosco, Pepe, Souza, Minincleri, Mesisca (30′st Del Mastro), Della Quercia, Barlafante, Romano (30′st Minella), Rea (20’st De Biase), Galeano (15’st Di Giacomo). Allenatore: Amaolo.
PORTO D’ASCOLI: Finori, Petrini, Pasqualini, Passalacqua, Sensi, Verdesi, Rossi (40′st Petricci), Battista (40′pt Clerici), Evangelisti, D’Alessandro (45′st Pietropaolo), Spagna. Allenatore: Ciampelli.
Arbitro: Poli di Verona (assistenti Fracchiola e Alessandrino di Bari).
Note: ammonito Rea (P).