Il Porto d’Ascoli è reduce da quattro risultati consecutivi, due pareggi in trasferta, e si presenta al derby col Grottammare sicuramente con più sicurezze di qualche settimana fa. Ne è consapevole il tecnico Sante Alfonsi che non nasconde, in una intervista al Corriere Adriatico, la sua soddisfazione la crescita della sua squadra: «E’ un buon momento per noi anche perché parecchi ragazzi stanno crescendo e stiamo giocando con diversi giovani. Sia a Urbania che a Fossombrone ci siamo schierati con 4 under anche perché ci sono delle assenze. Stiamo crescendo di motivazione, di mentalità e fiducia. Ci stiamo rendendo conto che possiamo fare bene nonostante la nostra giovane età».
Guardando i prossimi avversari Alfonsi riconosce che le sconfitte sono arrivate contro due grosse squadre: «Le sconfitte del Grottammare sono arrivate contro due grosse squadre come Fabriano Cerreto e Porto Sant’Elpidio. La prima negli ultimi minuti mentre la seconda contro una squadra che con noi ha fatto una grande partita uscendo sconfitta in modo immeritato».
E’ un derby che arriva in un momento dove entrambe le squadre occupano una posizione di classifica non molto tranquilla: «La classifica in questa fase è talmente corta dove la zona playoff e playout sono più o meno alla stessa distanza. Essendo un campionato sulle 38 giornate forse è ancora presto per guardarla e c’è tanta strada da fare. Ora bisogna solo lavorare e far crescere i ragazzi. E’ chiaro che trattandosi di un derby entrambe le squadre ci tengono a fare bene e uscire dal campo con dei punti in tasca».