PORTO D’ASCOLI-CASTELNUOVO VOMANO 1-1
MARCATORI: 34’pt Spagna, 46’st Prestianni.
PORTO D’ASCOLI: Testa, Petrini, Pasqualini, Passalacqua, Sensi, Verdesi, Rossi, Evangelisti, D’Alessandro, Spagna (26’st Clerici), Pietropaolo. A disp. Finori, Napolano, Curzi, Aliffi, Pacchioli, Marini, Dondoni, Sabatini. All. Ciampelli.
CASTELNUOVO: Natale, Ludovici, Sanseverino, Cangemi, Emili Leonardo (20’st Coly), Pulsoni, D’Egidio, Prestianni, Bubalo, Emili Lorenzo, Foglia (34’st Ragni). A disp. Alonzi, Scacco, Quaranta, Tondo, Campestre, Cacciola, Morelli. All. Di Fabio.
ARBITRO: Giuseppe Vingo di Pisa.
ESPULSO: 46’st Ciampelli.
AMMONITI: Passalacqua, Sensi, Pasqualini, Rossi, Ludovici, D’Egidio, Prestianni.
ANGOLI: 2-6.
RECUPERO: 1’-5’.
NOTE: Presenti circa 100 spettatori.
Il Porto d’Ascoli viene beffato in pieno recupero dal Castelnuovo e non può ancora festeggiare la matematica salvezza. Punto, comunque sia, meritato per gli ospiti.
L’inizio è positivo per gli abruzzesi che al terzo portano alla conclusione Lorenzo Emili ma Testa è attento. Trascorrono altri tre minuti ed è ancora Castelnuovo a rendersi pericoloso con Sanseverino che, al termine di un’azione avvolgente, impegna Testa alla respinta di piede. È un buon momento per gli uomini di Di Fabio che vanno ancora vicini al bersaglio grosso al 9’ quando D’Egidio riprende un pallone respinto da Testa e indirizza in pallonetto verso la porta vuota ma Passalacqua è provvidenziale a respingere sulla linea mandando in corner. Dalla bandierina stacca Pulsoni sul fondo. Si arriva al 23’ quando ancora D’Egidio arriva a tu per tu con l’estremo difensore di casa, lo scavalca ma è sfortunato perché il pallone termina fuori.
Nel momento migliore ospite, arriva il vantaggio del Porto d’Ascoli: Spagna giostra un pallone lungo l’out sinistro, la dà a Pasqualini che crossa, sul secondo palo arriva Rossi che la rimette in mezzo verso lo stesso Pasqualini che serve un cioccolatino a Spagna che dall’area piccola non perdona. Nella ripresa è il Castelnuovo a fare la partita. Al quarto d’ora ci prova Prestianni dal limite, tiro deviato in corner. Dalla bandierina Cangemi colpisce il corpo di un avversario e chiama Testa alla grande parata. Al 21’ il neo entrato Coly esalta ancora i riflessi del numero uno di casa poi, al 33’ break del Porto d’Ascoli con Clerici che si presenta davanti a Natale che è bravo a bloccare a terra. Nel primo dei cinque minuti di recupero D’Egidio scodella verso l’area, sponda di testa di Bubalo verso Prestianni che anticipa Pasqualini e mette dentro.
Enrico Tassotti