Porto d’Ascoli-Fano 1-2: un gran campionato si conclude con una sconfitta

PORTO D’ASCOLI-ALMA JUVENTUS FANO 1-2
MARCATORI:
19’ aut. Sensi, 7’st Clerici, 28’st Varriale.
PORTO D’ASCOLI: Testa (1’st Finori), Petrini (39’st Dondoni), Pasqualini, Passalacqua (8’st Aliffi), Sensi, Verdesi, Rossi, Evangelisti (1’st Clerici), D’Alessandro (30’st Massi), Spagna, Pietropaolo. A disp. Napolano, Battista, Marini, Sabatini. All. Ciampelli.
FANO: Tzafestas, Zanolla, Manè, Ricci, Vavassori, Trillò (7’st Tomassini), Varriale (39’st Karkalis), Scoppa (27’st Casolla), Broso, Zanni (19’st Herrera), Serges (34’st Palazzo). A disp. Olivieri, Tomassini, Karkalis, Del Rosso, Herrera, Casolla, Falivene, Pantaleoni, Palazzo. All. Fiscaletti (Catalano squalificato).
ARBITRO: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.
AMMONITI: Passalacqua, Zanni.
ANGOLI: 1-2.
RECUPERI: 1’-3’.
NOTE: Presenti circa 150 spettatori.

Il Porto d’Ascoli chiude il primo campionato di Serie D con la sconfitta interna contro il Fano. Il tema della gara è subito chiaro con il Fano che cerca di sbloccarla il prima possibile e il Porto d’Ascoli sornione a partire in contropiede. Al 2’ conclusione di Varriale dal limite che Testa devia in angolo. Al quarto d’ora punizione dalla lunga distanza di Trillò, nessun problema per il portiere di casa. 120” dopo erroraccio di Sensi che perde palla, Serges di invola verso la porta ma la sua conclusione è respinta da campione da Testa poi Sensi manda in angolo. Dalla bandierina colpo di testa di Broso sul fondo. Al 19’ la gara si sblocca: discesa lungo l’out sinistro di Trillò cross verso il centro, Sensi tocca il pallone mettendo fuori causa Testa. 0-1 e Fano in vantaggio. Il Porto d’Ascoli non reagisce e al 26’ i granata vanno vicini al raddoppio con Varriale che non passa lontanissimo dalla traversa. Nella ripresa Ciampelli cerca di cambiare l’inerzia del match con alcuni cambi tra cui quello di Clerici che già dopo due minuti ha l’occasione per pareggiare ma Tzafestas è bravo a dire di no. Al 7’ però il numero uno fanese non può far nulla sul diagonale del 23’ orange che lo trafigge dopo aver ricevuto palla da Spagna. L’inerzia del match cambia e il Porto d’Ascoli va vicino al vantaggio prima con Verdesi e poi con Spagna. Il Fano, però, nel momento migliore dei padroni di casa segna il 2-1 grazie a un destro terrificante dall’area piccola dci Varriale che trafigge Finori sotto alla traversa. Da quel momento non si gioca più. Una vittoria, però, che non serve ai granata per evitare il play out contro il Castelfidardo.

Enrico Tassotti

Commenti