Il Porto d’Ascoli torna a giocare in campionato dopo la bruciante sconfitta nella finale di Coppa Italia di Eccellenza di mercoledi scorso. I biancocelesti occupano attualmente la quinta posizione in classifica e sono reduci dalla sconfitta di una settimana fa a Colli del Tronto nel derby piceno. Gli uomini di Izzotti affronteranno, al Ciarrocchi, il Sassoferrato Genga, ultimo in graduatoria e disperatamente in cerca di punti pesanti per poter riagganciare il treno dei playout.
La coppa era un obiettivo della società ma ormai è alle spalle e deve essere dimenticata in fretta: «Abbiamo pagato la panchina corta – dice il tecnico – assenze che hanno pesato in alcuni momenti della partita e avrebbero potuto farci giocare in modo diverso. Siamo stati bravi a reagire al loro gol pareggiando con Valentini poi ne abbiamo subito uno proprio allo scadere».
Contro la formazione anconetana rientrerà in campo Giordano Napolano, capocannoniere con undici reti ma assente a Senigallia causa squalifica. Fondamentale sarà per i biancocelesti aver assorbito la delusione e tornare alla vittoria. Lo sa bene Izzotti che chiede una prova di maturità da parte dei suoi: «Sarà una partita difficilissima perché il Sassoferrato Genga viene dalla gara contro l’Anconitana dalla quale è uscito senza punti ma ha messo alle corde la formazione biancorossa. Questa gara dimostrerà se siamo una squadra forte perché dovremo rialzarci immediatamente dopo la sconfitta in Coppa Italia che deve essere messa alle spalle e concentrarci sul campionato».