PORTO D’ASCOLI-PORTO SANT’ELPIDIO 1-0
PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Di Nardo; Leopardi, Sensi, Manoni,Trawally; Alighieri (26’st Gabrielli S.), Schiavi (49’st Traini), Rossi; Liberati (13’st Kabasele), Gaeta, Gagliardi (17’st D’Alò). A disp. Verissimo, Romagnoli, Tassotti, Granito, Massi. All. Sante Alfonsi.
PORTO SANT’ELPIDIO (4-2-3-1): Gagliardini; Balestra (39’st Cannoni), Monserrat, Nicolosi, Stortini; Orazi (25’st Zira), Panichelli (11’st Frinconi 35’st D’Alessandro); Mandorlini, Cuccù, Ruzzier; Adami. A disp. Smerilli, Del Moro, Raffaeli, Cantarini, Marcantoni. All. Eddy Mengo.
ARBITRO: Leonardo vai di Jesi (Pizzuti-Marinelli).
RETE: 2′ Rossi
NOTE. Spettatori: 200 circa; espulso al 26’st mister Mengo; ammoniti: Adami, Rossi, Trawally, Gaeta Cuccù, D’Alò, Gagliardini; angoli: 2-9; recupero: 0’+5′.
Il Porto d’Ascoli bissa il successo di una settimana fa a Chiaravalle superando al ‘Ciarrocchi’ il Porto Sant’Elpidio che non meritava assolutamente la sconfitta per le tante occasioni create. La sfortuna degli uomini di Eddy Mengo (espulso a metà secondo tempo) è di aver incontrato sulla loro strada un super Di Nardo che ha abbassato letteralmente la saracinesca parando tutto.
Pronti via e gli uomini di Alfonsi passando in vantaggio: corre il secondo minuto quando Gaeta crossa dalla destra trovando Rossi che al volo la mette, in diagonale, dove Gagliardini non può arrivare. La reazione ospite è rabbiosa con Ruzzier che salta due uomini ma il suo tiro è deviato in corner. Al 17′ Di Nardo si produce nella prima parata di giornata ribattendo in tuffo una punizione dal limite di Cuccù. Al 20′ il Porto d’Ascoli ha la palla del 2-0 ma Gagliardi, dall’area piccola, non riesce a dare forza al tiro che arriva comodamente tra le braccia di Gagliardini.
Il Porto Sant’Elpidio torna a ruggire con Ruzzier che si divincola in area e tira ma Di Nardo è ancora attento. Nella ripresa, dopo 30” è Gaeta a provarci ma la mira è sbagliata. Al 20′ Cuccù ci riprova su punizione ma l’estremo difensore vola a deviare. Il pressing degli ospiti è sempre più forte e al 28′ Ruzzier conclude fuori un’azione insistita dei suoi. Al 31′ altro volo di Di Nardo a deviare una spettacolare conclusione di Cuccù poi, al 39′, gli ospiti vanno a un centimetro dal pari: Adami calcia dal vertice destro dell’area, Di Nardo compie l’ennesimo miracolo deviando sul palo, sulla palla vagante si avventa Nicolosi che da zero metri manda sull’altro legno e fuori. L’ultima emozione la regala ancora Cuccù ma il portiere biancoceleste è davvero insuperabile e gli dice ancora no. Chapeau!