Un momento di confronto, condivisione e vicinanza quello svoltosi nel pomeriggio di domenica 26 aprile tra gli allenatori della Riviera Samb Volley e i dirigenti Flavio Patrizi e Tonino Brandimarte. Un pomeriggio molto utile per fare il punto della situazione a causa dei disagi arrecati dal Covid-19 e per programmare il futuro.
Nel corso della videoconferenza, i vari allenatori hanno raccontato le loro difficoltà, sia per quanto riguarda le attività in senso stretto, sia per quanto riguarda lo stato d’animo dei giovani di tutte le compagini, dalle prime squadre alle formazioni giovanili. Un momento d’incontro in cui i vari allenatori hanno raccontato le loro esperienze in questo periodo “domiciliare” obbligatorio.
In primo luogo, i tre incontri settimanali delle ragazze di Prima Divisione Femminile di Maurizio Medico, le quali si cimentano con il metodo di allenamento Tabata, 240 secondi ad alta intensità volti a potenziare l’attività cardiovascolare. Un’invenzione nata nel 1996 dal Medico Giapponese Izumi Tabata e che prevede anche l’utilizzo di pesi.
Se i ragazzi di Netti, dominatori e grandi protagonisti della serie D marchigiana, si allenano un’ora per tre volte a settimana, numerose sono le iniziative, alcune di queste originali, per far capire ai nostri ragazzi i molteplici significati e valori che solo uno sport di squadra come il volley può dare. Infatti, oltre ad un approccio didattico alla pallavolo, i nostri coach hanno anche fatto commentato e condiviso con gli atleti e le atlete film e libri per scoprire le bellezze e le meraviglie di questo sport, affinché anche in questi momenti di difficoltà si possa tornare a splendere come prima.
Tante esperienze unite in un unico coro, quello di tornare a ripartire, sognando e condividendo tutti insieme nuove avventure, con il pensiero ad una stagione ventura da affrontare con le stesse risorse tecniche.
Per concludere, in merito alle ripartenze, dalla Conferenza stampa di presentazione del nuovo Decreto, coincidente con l’avvio della fase 2, il Premier Conte ha annunciato la ripresa degli allenamenti dal prossimo 18 maggio. Sarà la data di nascita di un Santo legato allo sport come Giovanni Paolo II a porre fine alla clausura sportiva? Nei prossimi giorni scopriremo tempi, modi e altre notizie dagli organi governativi e federali.