Riviera Samb Volley: i ragazzi di Netti cadono a Pesaro, playoff ancora da conquistare

Dovrà aspettare l’ultima giornata della prima fase la Tecnodata Movinox per assicurarsi l’ultimo posto utile per il girone playoff. Ai ragazzi di Rocco Netti non è riuscito il “colpaccio” in casa della Montesi Pesaro seconda in classifica e con ancora la possibilità di conquistare il primo posto. I rossoblu hanno lottato per due set, finendo per perderli entrambi, e poi hanno mollato nel terzo, chiuso rapidamente dai padroni di casa.

Certo la formazione di Rocco Netti in questa prima parte della stagione non è neppure fortunata, visto che per questa importante sfida non era disponibile il palleggiatore e capitano Jonathan Oddi alle prese con qualche problema fisico. La Montesi era reduce dall’inattesa sconfitta di Castelferretti e dalla beffarda eliminazione (al golden set) dalla Coppa Marche ed è partita da subito con la cattiveria agonistica giusta. I rossoblu ci hanno messo un po’ per adeguarsi ma, sotto 10-4, pian piano sono tornati a contatto fino all’11-9, con l’opportunità in contrattacco del -1 non sfruttata.

Nel momento in cui il set sembrava tornato im equilibrio, un paio di errori dei rossoblu hanno permesso ai padroni di casa di allungare fino al + 6 (23-17) per chiudere 25-20. Nel secondo set, dopo il 3-1 iniziale per la Montesi, la formazione di Rocco Netti è cresciuta e ha conquistato anche il doppio vantaggio fino al 12-14, quando un break di 3-0 ha riportato i padroni di casa avanti (15-14). Il set ho proseguito sul filo dell’equilibrio fino al 19-19, poi nuovo allungo della Montesi e la Tecnodata Movinox che resta in scia fino al 22-21 ma poi subisce un nuovo break di 3-0 che chiude la frazione. Nel terzo praticamente non c’è storia, la formazione pesarese allunga e i rossoblu alzano bandiera bianca, con il 25-13 che chiude la partita.

Sapevamo di incontrare una compagine giovane e forte e con tanta voglia di rivalsa e così è stato – commenta coach Rocco Netti – abbiamo provato a rimanere in partita nei primi 2 set, ma poi i soliti errori di scarsa cattiveria e poca applicazione tattica ci hanno penalizzato. Da rivedere e correggere immediatamente invece l’approccio al terzo set nel quale le iniziali difficoltà in ricezione hanno da subito compromesso negativamente il parziale.

Abbiamo però avuto la colpa di mollare da subito mentalmente senza neanche provare a reagire. Se vogliamo davvero provare a giocarci i playoff promozione dovremo fare grossi passi in avanti in termini di sacrificio, abnegazione e capacità di sopperire alla difficoltà. Non nascondo che l’assenza in cabina di regia di capitan Oddi abbia influito negativamente nelle trame di gioco ma questo non può essere un alibi sufficiente a giustificare la condotta di gara. Gara peraltro ben condotta sia dal sedicenne Di Donato sia dal redivivo Marcatili che si sono avvicendati per sostituire l’acciaccato Oddi.

L’accesso ai playoff promozione è ancora da conquistare matematicamente, sarà indispensabile vincere l’ultima gara di regular season di sabato prossimo in casa contro i ragazzi della cantera Lube per centrare il primo obiettivo stagionale. Aspetto tutti i nostri tifosi e tutti i ragazzi dei nostri settori giovanili sabato in palestra per sospingerci nel centrare questo importante obiettivo”.

L’appuntamento è per sabato 25 alle 21 alla palestra Curzi per spingere la formazione rossoblu a compiere l’ultimo sforzo per superare i ragazzi della Lube Civitanova (anche se sarebbe sufficiente un punto) ed entrare nel girone playoff.

Montesi Pesaro – Rsv Tecnodata Movinox 3-0 (25-20, 25-21, 25-13)

MONTESI PESARO: E. Kallimanis, B. Storti, M. Carburi, L. Paganucci, F. Pascucci, M. Coccia, D. Ciccarelli, A. Pulzoni, E. Hoxha, L. Foglietti, A. Vagnini, F. Cecchini (l1), G. D’Errico (l2). All. M. Maldoni

TECNODATA MOVINOX: Artur Buscemi, Marco Cameli, Davide Spinozzi, Jonathan Oddi, Mattia Marcatili, Nazareno Stipa, Mattia Pignati, Giacomo Latini, Matteo Rossetti, Filippo Di Donato, Samkung Touray, Lorenzo Tavoletti (l). All. Rocco Netti

Commenti